Roulotte Antenate (Caravan) il forum

fatica nel traino...

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giusi1
view post Posted on 1/12/2006, 19:25




grazie domenico allora la nostra macchina deve essere la 75 cavalli mi puoi spiegare gentilmente cosa è il peso all'occhione?
 
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view post Posted on 1/12/2006, 19:55
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Viaggia a 6 ruote

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Ciao, ad esempio la mia Berlingo è 1.9 diesel ma aspirato e ha solo 69 Cv... ma ti posso assicurare che va ovunque. Certo a volte basta un leggero venticello che ti frena in modo inaspettato, a volte anche una corrente laterale frena non è detto che dve essere frontale. La quinta marcia con la roulotte e quasi un optional e non è difficile trovarsi anche in seconda, diciamo che le marce che la fanno da padrone sono la terza e la quarta. Riguarda spesso i tagliandi olio e filtri e fai con calma, la vacanza parte da quando agganci e quindi non avere fretta.
Dimenticavo di dire che la mia roulotte è 6 mt finita e 210 di larghezza per un peso reale di circa 850/900 kg.

Buon traino.

Ciao
 
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view post Posted on 1/12/2006, 21:03
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Viaggia a 6 ruote

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A si, l' avevo scritto ma poi ho fatto un casino e si è perso tutto... Comunque il peso sull' occhine non è altro che una parte del peso totale della roulotte che grava sul gancio della stessa. Si tratta di un peso piccolo rispetto al complesso circa 50- 60 kg. Questo peso è quello che grava sul gancio dell' auto eil quale generalmente è fissato a 75 kg. Tale peso è meglio non oltrepassarlo o almento non eccessivamente, visto che in alcuni casi è fisiologico...... il peso sull' occhione varia rispetto al carico della roulotte.
 
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view post Posted on 4/12/2006, 12:07
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Gitano allo stato puro

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Ciao Giusi.
Come ti hanno già detto vai tranquilla, anche io avevo una fiat palio da 77 cv ed una elnagh 350 e ci sono andato in parecchi posti, piano ma sono sempre arrivato.
L'importante è non esagerare mai con le cose che si caricano per la vacanza. Riduci al minimo tutto e la macchina ti ringrazierà :woot: :comandante:
 
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lele 75
view post Posted on 6/12/2006, 20:38




CITAZIONE (BaldoMar @ 27/11/2006, 22:16)
Teo, ho provato a trainare per migliaia di chilometri una Lander 340 ed una 474 e ti assicuro che sulla velocità massima la differenza è minima, perchè sopra una certa velocità più che il peso conta l'impatto frontale e la resistenza aereodinamica. Il peso si sente di più su accelerazioni, riprese e salite, ma meno in velocità.

Questa estate in Francia, ho visto alcune auto che sopra al tetto montavano uno spoiler.
Secondo voi, può servire per la aerodinamicità?
Esteticamente non sarà bello da vedere, ma siccome la bravo è un auto bassa e la roulotte è alta m.2,50 con un frontale praticamente verticale, può essere d'aiuto?
 
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ADRIA 350
view post Posted on 6/12/2006, 23:19




ciao, prova ad entrare in tecnica&restauro ;)
 
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view post Posted on 11/12/2006, 11:04
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Si, può aiutare.
in italia non se ne vedono ma in germania e in francia si.
potresti provare anche su e-bay.de (quello tedesco) per vedere se ne trovi qualcuno in vendita.
:woot: :comandante:
 
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view post Posted on 12/12/2006, 00:33
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (lele 75 @ 6/12/2006, 20:38)
Questa estate in Francia, ho visto alcune auto che sopra al tetto montavano uno spoiler.
Secondo voi, può servire per la aerodinamicità?
Esteticamente non sarà bello da vedere, ma siccome la bravo è un auto bassa e la roulotte è alta m.2,50 con un frontale praticamente verticale, può essere d'aiuto?

Mi sembra di ricordare un intervento di Sberla al riguardo,diverso tempo fa.
Risultava che il coefficiente di penetrazione delle roulottes è abbastanza ininfluente a cusa della velocità relativamente bassa del treno, il CX diventava importante dopo i 100km/h.
Ecco perchè alla luce di ciò le cosiddette "caravan aerodinamiche" degli anni 80 e gli spoiler in voga in quegli anni sarebbero poco utili.
Bisogna comunque dire che lo spoiler conferisce alla caravan un aspetto molto...Antenato :D
 
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view post Posted on 13/12/2006, 22:48
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Stanziale

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Riporto la mia esperienza in merito allo spoiler da applicare sul tetto. L'ho costruito quasi per gioco, spendendo una cifra irrisoria (meno di 20 euro), prendendo spunto dai vecchi 2C e caravaning di mio padre. Il beneficio in velocità non è molto rilevante, maggiore lo è nei consumi: arrivo a fare i 14 km/l in autostrada ad una velocità di 90-95 km/h circa. In particolare, adottando lo spoiler posso inserire tranquillamente la 5° marcia a 85 km/h senza che il motore vada sottogiri, come invece accade senza.

Per il posizionamento, nei test effettuati da 2C viene esplicitamente consigliato di posizionarlo il più indietro possibile, in modo da creare una immaginaria linea retta tra il vertice del parabrezza, lo spoiler e il vertice superiore della parete frontale della roulotte.

Mi sembra anche a me di averli visti su ebay in Francia, magari si trovano ancora.

Ciao
Federico
 
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38 replies since 27/11/2006, 18:07   916 views
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