Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Norvegia artica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2010, 13:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


La febbre per Grande Nord è come il mal d’Africa, quando colpisce è difficile liberarsene.
Quest’anno io e Rosi,malati di Grande Nord,indirizzeremo la prua del nostro treno caravanistico verso l’estremo nord della Norvegia in un viaggio di scoperta sia interiore che delle meraviglie della natura:visiteremo la regione del Finmark.
Il Finmark è una selvaggia zona caratterizzata da villaggi di pescatori e frastagliata da grandi fiordi, ridotta è la presenza dell’uomo ed ovunque regnano i venti,il mare del Nord e la natura selvaggia:è’ questa la terra dei lapponi e delle renne,terra di silenzi e di mitici Troll.

Poche sono le città nel Finmark:visiteremo sicuramente Kirkenes al confine con la Russia dove il tempo pare essersi fermato ai tempi dell’Unione Sovietica ed i cartelli stradali sono scritti in cirillico;visiteremo Vadso dove si può ancora ammirare il pilone dove erano attraccati i dirigibili in partenza per le esplorazioni artiche e da dove partì il “Norge”,il dirigibile che portò Francesco Nobile verso il tragico viaggio al Polo.

Non abbiamo molti punti fermi già pianificati,tutto dipenderà dall’improvvisazione e dalle sensazioni del momento,sicuramente ci sarà tanta natura,silenzi e paesaggi.

Nordkapp,il punto più a nord dell’Europa continentale,falesia a strapiombo sul Mare del Nord, sarà una tra le mete del nostro viaggio nel Finmark.
Capo Nord: N 71°10’21” un nome e delle coordinate che hanno rappresentato,e rappresentano ancora per generazioni di viaggiatori “la meta” per eccellenza,la fine della terra:più a nord c’è solo il Polo.
Finalmente potrò realizzare un sogno coltivato per anni:ripercorrere le strade attraversate negli anni ‘20 dal mitico Carlo Guzzi a bordo della sua motocicletta “Norge”.
Certo, egli all’epoca fece il viaggio in solitaria e le strade erano poco più che pietraie mentre adesso le strade sono comodi nastri di asfalto e la Europe Assistance è sempre pronta a darti una mano...anche se spero di non averne mai bisogno.

Io e Rosi abbiamo passato lunghe ore nel trascorso inverno raccogliendo notizie e cercando di programmare il Viaggio ma mano mano che progredivamo nell’organizzazione si faceva in noi ben chiara la consapevolezza che Nordkapp sarebbe stata solo una tappa tra le molte ,Nordkapp non sarebbe stata “la fine” o “lo scopo” del nostro peregrinare e questo per diversi motivi:innanzitutto perchè per noi il viaggio è attimo dopo attimo ciò che incontriamo nel cammino,Capo Nord seppur affascinante,al giorno d’oggi ha perso un pò del suo originario epico valore:folle di turisti la raggiungono ogni anno,l’ingresso è a pagamento,i chemper la raggiungono in gran numero,insomma dai resoconti che abbiamo letto a Nordkapp si respira una certa aria di commercializzazione sconosciuta fino agli anni 70/80.
Siamo quindi giunti alla conclusione che forse maggiori emozioni ci potranno pervenire dalla visita delle vicine,selvagge,disabitate e remote penisole di Nordkin e di Varanger.


Per raggiungere questa terra remota dovremo percorrere circa 5000 chilometri lungo un tragitto che partendo da Milano,attraverserà la Svizzera,la Germania,la Danimarca,le foreste della Svezia,la Finlandia e finalmente la Norvegia.

Una barca di chilometri fratelli miei,per percorrere i quali ci siamo presi tempo:quest’anno le nostre vacanze dureranno 5 settimane.
Il nostro scopo è quello di percorrere l’intero viaggio senza trovarci costretti a dover fare medie giornaliere troppo elevate e per poterci riservare dei momenti di relax in luoghi ameni sempre che il meteo ce lo consenta.

Sicuramente la prima parte del viaggio sarà dedicata a “macinare chilometri” almeno fino all’entrata in territorio svedese:fino ad allora l’intenzione è di non abbandonare mai l’autostrada nè di giorno nè di notte:dormiremo infatti nelle aree di servizio situate in autostrada senza rivolgerci ai campeggi e questo per abbreviare i tempi di percorrenza.

Abbiamo già fatto questa esperienza due volte in passato e le sensazioni che ne abbiamo ricavato sono state molto forti:sensazioni di “fusione”con il proprio treno caravanistico dal quale si dipende in toto per il cibo,per il riposo, per l’giene,e stretto,strettissimo contatto con la strada...quella sensazione che la beat generation americana chiamava “on the road” e cioè “l’essere sulla strada” “vivere sulla strada”.

La seconda parte del viaggio di avvicinamento al Finmark ci vedrà invece sostare in luoghi sicuramente più ameni:la lunga attraversata della Svezia percorrendo il golfo di Botnia ci regalerà boschi e foreste a perdita d’occhio con silenzi,piccoli campeggi e tanto verde.

Lo stesso sarà per l’attraversata della Finlandia,supereremo senza prestare eccessiva attenzione Rovaniemi ed il suo carrozzone turistico per puntare più a nord verso il cuore del viaggio:il Finmark appunto.

Costi:una vacanza nel Nord non è mai una vacanza economicissima,il carburante sarà la nostra spesa maggiore,fortunatamente il GPL si trova quasi ovunque e questo ci aiuterà a contenere i la spesa.
Prima di partire riempiremo la cambusa di cibo:scatolame,formaggio e minestre in barattolo non mancheranno mai come pure il vino e la birra:partiremo con adeguate scorte visti i costi proibitivi degli alcolici in quelle regioni.

Clima:che dire,chi affronta un viaggio di questo tipo sa che vita da spiaggia non ne farà,per cui abbigliamento a strati,indumenti impermeabili ed il più possibile tecnici,piumini saranno d’obbligo come pure lo saranno le magliette e calzoni corti:il clima da quelle parti ha una grande escursione:si può passare dai 15 gradi del mezzogiorno alle temperature vicine allo zero di certe notti proibitive.

Fotocamera e computer portatile per scaricare le foto completeranno l’attrezzatura ,inoltre porterò con me la mia immancabile reflex analogica degli anni ’70 nella speranza di riuscire a fare qualche buono scatto.

Il treno è il collaudato Jeep Grand Cherokee+Tabbert Comtesse,il trattore è tagliandato la roulotte è in ordine non dovrebbero esserci imprevisti.

Le due bombole da 5kg sono appena state riempite,meglio partire con il pieno di gas per quelle terre,visto che sarà inevitabile dover accendere la Truma durante certe fredde notti artiche.
Per evitare di ril rischio di esaurire il gas quest’inverno ho saggiamente provveduto ad installare il Truma Ultraheat che dovrebbe garantirmi calore senza consumare gas,utilizzando l’elettricità fornita dai campeggi.

La roulotte ha quel giusto grado di camperizzazione da consentirmi adeguate soste libere ma senza estremismi:lascierò volentieri i record da sosta libera ai cugini chemperisti.
Alla luce di ciò la batteria di servizio,serbatoio acqua potabile da 45 litri e serbatoio mobile di raccolta delle grigie saranno più che sufficienti a soddisfare le nostre esigenze di autonomia.

Partiremo domenica 1 agosto e rientreremo domenica 5 settembre,non vi nascondo che l’emozione è molta,vi aggiornerò costantemente sugli sviluppi!

Come gli anni scorsi tenterò non appena possibile di collegarmi al Forum tramite gli internet point che incontrerò in viaggio anche se credo che ciò non sarà sempre possibile:nel Finmark sovente manca anche la copertura GPS e cellulare.
Comunque anche quest’anno il buon Daniele1970 è ufficialmente promosso al grado di aiutante nel tenere aggiornato questo blog per cui lo tormenterò con i miei SMS che spero vorrà poi pubblicare qui di seguito.

Bene,questo è quanto, a presto con gli aggiornamenti!
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 13:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Volevo quotare le "due righe" che hai scritto ma ho deciso di evitare :lol: :lol:
Come ti ho già detto per telefono, sono ben contento di esser d'aiuto e ricevere e pubblicare i tuoi sms mi permetteranno di essere vicino a voi in questo spettacolare viaggio.

Come sempre preparerò la mappa con le varie tappe da voi fatte.

BUON VIAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: cavolo lo sapete che vi invidio da morire :lol:
 
Web Contacts  Top
tequilasunrise
view post Posted on 12/7/2010, 13:34




solo una cosa, caro fratello viaggiatore:
:fonzie:
 
Top
dejan768302
view post Posted on 12/7/2010, 13:50




Quoto Daniele al 100%....che invidia!! :lol: :lol:
Sono anche io amante di quei paesi freddi e nell'attesa di poterci andare anche io un giorno mi rifarò gli occhi con le vostre foto (che spero siano tante).
Un grandissimo Buon viaggio!! :fonzie: :fonzie:
Antonio
 
Top
jppis
view post Posted on 12/7/2010, 13:53




Grande Stefano...un buon viaggio a tutti e due!!!!!!!!

p.s......hai controllato i freni del Bidon????..........
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 13:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jppis @ 12/7/2010, 14:53)
p.s......hai controllato i freni del Bidon????..........

Appena sostituiti i dischi anteriori ;)
Il bestio scalpita non ne può più di inganciare.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 14:03
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


uhaooo.....complimenti.......buon viaggio....!!!! :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 14:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Stefano i complimenti e l'invidia te l'ho già espressa sul Garda di persona ma te la rinnovo qui (sana invidia ovviamente) ...... BUON VIAGGIO un abbraccione, attendiamo con ansia gli aggiornamenti di Daniele. :roulotte: :roulotte: :roulotte: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
maiman
view post Posted on 12/7/2010, 14:30




grande stefano, mi associo all'invidia di tutti ( e come si fa a non averla!!).
ti auguro di poterti divertire tanto e mi raccomando, fate tante foto, emozionateci tanto!!!!!!!!!!!!!!! :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 14:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,359
Location:
caput mundi

Status:


che dire.....buon viaggio e..... che invidia :P :fonzie:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2010, 14:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


Mi raccomando non fare come Serlander ed Ornella.......li abbiamo seguiti passo passo nel loro viaggio, grazie a daniele1970, ma alla fine neanche una foto...........abbiamo solo sofferto senza godere con un po di foto sicuramente spettacolari.....uff.......!!!
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 15:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Fratelli le foto non mancheranno come anche il nostro blog del viaggio che sarà(nei limiti del possibile) sempre aggiornato in quanto al ritorno dal viaggio sarà un diario bell'e pronto con riferimenti,aneddoti,impressioni e quant'altro.
Tutti gli anni faccio così:scrivo e aggiorno il blog strada facendo,alla fine del viaggio mi rimane un bel resoconto completo,viceversa mi risulterebbe difficile scriverlo a posteriori ma sopratutto non riuscirei a rendere vividamente alcune impressioni del momento.
 
Top
view post Posted on 12/7/2010, 17:38
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,401
Location:
Prato

Status:


Hai il vero spirito del viaggiatore, ovvero viaggio nello spazio e nello spirito e i posti sono certamente i più giusti per questo tipo di avventure (lo proponessi a mia moglie mi sparerebbe subito, dato che se la togli dalla città si sente sperduta, ovvero, come dico io, sola in mezzo alla gente); non aggiungo altro solo un BUONISSIMO VIAGGIO A ENTRAMBI e grazie se ci vorrete fare partecipi dei Vostri progressi!!
:fonzie: :roulotte:
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2010, 20:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


[QUOTE=kozan.,12/7/2010, 14:19]
La febbre per Grande Nord è come il mal d’Africa, quando colpisce è difficile liberarsene.

E' vero, negli anni da rulottista ho già all'attivo due viaggi sino a Capo Nord e dintorni eppure ripartirei domani.
Bello il programma e lo spirito che vi accompagna.
Per quanto riguarda il capo, è vero, oramai è una meta molto gettonata però è sempre un punto elevato dal quale si possono vedere spettacoli indimenticabili.
Buona super vacanza.

CITAZIONE (80angelo80 @ 12/7/2010, 15:39)
Mi raccomando non fare come Serlander ed Ornella.......li abbiamo seguiti passo passo nel loro viaggio, grazie a daniele1970, ma alla fine neanche una foto...........abbiamo solo sofferto senza godere con un po di foto sicuramente spettacolari.....uff.......!!!

tranquillo, ho solo un periodo incasinato, poi ti faccio vedere :lol: :lol:
 
Top
Il Puffi
view post Posted on 12/7/2010, 20:44




Grandissimo Kozan .. solo leggendo le premesse, mi è salita l'adrenalina ....

Siete (perchè questi viaggi si fanno sempre in due) GRANDISSIMI !!!! :fonzie:

Buon viaggio !!!!

Stefano
 
Top
209 replies since 12/7/2010, 13:19   5412 views
  Share