Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Livepostal

view post Posted: 23/9/2019, 16:26 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
Aggiornamento: ho rimontato tutto e ho collegato ai 12 volt. La valvola se aiutata con un cacciavitino fa tac e rimane aperta. Come scollego i 12 volt si chiude.
Ho provato a ripetere L operazione carie volte sprizzando dentro un po' di svitol da sopra e da sotto. Ci ho soffiato dentro. Lo svitol non passa bene e anche soffiando oppone un po' di resistenza.
E' normale?
Potrebbe essere segno che dentro alla valvola c è qualcosa che la blocca?
Secondo voi se il magnete resta aperto significa che il resto funziona?
E' possibile che ci sia qualche filo invertito?
Scusate per le domande ma non ne veniamo a capo
view post Posted: 22/9/2019, 20:40 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
Anche la prova fatta con la valvola sembra dire che è tutto ok. Bottone reset pigiato. Mi viene da pensare che si possa essere inchiodato il magnete dentro la valvola. Ci abbiamo buttato un po' di svitol... non so se si può aprire svitando i due dadi in testa ed in basso... cosa pensate?
view post Posted: 22/9/2019, 11:15 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (nonnogian @ 22/9/2019, 09:42)
Il circolatore dell'acqua gira anche con il termostato arrivato a temperatura , non vorrei fosse una cosa banale controlla il termostato.
Per controllare i vari componenti ,metti il tester su Hom x 1 poi unisci i puntali e la lancetta andrà sullo zero,ora metti i due puntali nei due contatti o fili della resistenza e se questa non è bruciata la lancetta andrà sullo zero ,se non si sposta vuol dire che è bruciata.Lo stesso percorso lo devi fare con la bobina, in più ci sono anche gli altri sensori nella caldaia come :acqua troppo calda,sensore fiamma accesa,controlla che siano tutti,provando con il tester, se il circuito è chiuso (cioè lancetta sullo zero) perchè se è aperto non passa corrente e non funziona niente.

Con questa prova la candeletta il sensore fiamma e il sensore temperatura acqua sembrano ok. Non so come provare la valvola magnetica del gas che ha tre fili...
view post Posted: 22/9/2019, 06:45 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (el nano 1 @ 22/9/2019, 07:22) 
Secondo me il problema è che non arriva la giusta tensione che permette all'elettrovalvola di aprire , mi succedeva con il vecchio trasformatore che non andava più tanto bene , sostituito con un alimentatore switching che puoi regolare la tensione e il problema andò via , io lo tenevo sui 14v

Fernando

La caldaia L ho provata in primis sulla mia roulotte. Ho tolto la mia caldaia, funzionante per fare il lavaggio dell impianto e poi ho collegato questa. Penso quindi che la tensione fosse corretta altrimenti non avrebbe funzionato nemmeno L altra. Il tentativo che potevamo fare era quello di sostituire i vari componenti con i miei che sono funzionanti per vedere dove fosse il problema ma ormai ho riempito L impianto e spurgato L aria quindi non mi metto a svuotare il circuito per tirare fuori di nuovo la caldaia. Per di più temo di poter rovinare qualche cosa... avrei bisogno di capire come testare col tester i singoli pezzi
view post Posted: 21/9/2019, 15:52 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
Prima però voglio essere sicuro che il problema sia qui... e su questo non mi e chiao come fare la verifica col tester. Se poi scopriamo che candeletta è sensori sono ok provo a smontare la valvola.
view post Posted: 21/9/2019, 15:47 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
Questa è la parte che mi fa dubitare che si possa smontare
view post Posted: 21/9/2019, 15:39 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
Grazie per i consigli, come faccio a provarle col tester? Io ho messo il selettore sulla scala degli ohm( se. In sbaglio se sono integri dovrebbe dare un valore tra i due poli giusto?)
Le prove le abbiamo fatte sempre con i dodici volt sull ingresso della caldaia. Abbiamo fatto le misurazioni sulla candeletta (7,8 volt) sul sensore di fiamma e sul sensore di temperatura. Corrente arriva ovunque con valore di 7.8.
Poi come dicevo sopra abbiamo smontato i singoli componenti e con la scala degli ohm fatto la prova. Compaiono valori per tutti i pezzi provati
Il termostato non c entra perché se da installata la pompa dell acqua partiva vuol dire che va. Mentre sul banco e' bypassato.
Riuscissi a capire cosa non va cambieremmo il pezzo ma così siamo in alto mare.
La valvola si può smontare? Sembra un pezzo unico...
view post Posted: 21/9/2019, 11:32 riscaldamento Primus Nardi da riparare - l'angolo delle Nardi
Avrei bisogno dell ennesimo consiglio. Un amico ha una caldaia primus alde 2450 nuova di 40 anni. A sua detta mai utilizzata... unico problema non va. L ho collegata al mio impianto della roulotte sostituendola alla mia, montandoci sopra la mia Pompa. Il tok non si sente, quindi la valvola del gas non apre. La caldaia emette un ronzio che si interrompe pigiando il tasto del reset. La pompa funziona regolarmente. Abbiamo smontato tutta la caldaia e controllato col tester le singole componenti e sembra tutto ok. Cosa può essere?
Abbiamo collegato la caldaia ai 12 volt sul banco, stesso risultato. Dopo un paio di minuti abbiamo smontato tutto e la candeletta era appena tiepida.
Come possiamo testare i singoli componenti per capire dove sia il problema?
Che tipi di verifiche possiamo fare col tester?
Grazie a tutti
view post Posted: 25/8/2019, 21:43 trasformatore KO - l'angolo delle Nardi
La perplessità che ho nel cambiare e che come diceva nonnogian si può riparare. Onestamente ho provato a chiedere ad un paio di negozi di elettronica ma mi hanno risposto tutti che non conviene neanche cercare il problema... non capisco se per i costi di lavorazione o per L età del pezzo.
view post Posted: 25/8/2019, 21:33 trasformatore KO - l'angolo delle Nardi
Grazie per i consigli, come faccio a sapere da quanti amper mi serve il nuovo, sul vecchio non c è scritto niente. Lo schema della centralina non c'è L ho purtroppo, forse riesco a recuperare quello di tutto L impianto della roulotte.
view post Posted: 25/8/2019, 07:22 trasformatore KO - l'angolo delle Nardi
Un aggiornamento... ho smontato e aperto la centralina e fatto una serie di prove col tester. Sembra che tutto vada bene quindi presumo che il problema sia nell' alimentatore. Vorrei capire una cosa. Secondo voi si può aggiustare? Se sostituissi solo lui con uno da pc moderno dovrei eliminare qualcosa nel resto dell impianto (es. resistenza, ponte diodi?)o si può scollegare uno e collegare L altro?
Grazie
480 replies since 3/9/2012