Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by paparouge

view post Posted: 26/6/2020, 10:51 auto ibrida - Auto da traino
CITAZIONE
Vedo anche i taxi di Milano come camminano... vanno come carrozze anche perché oltre a risparmiare sul carburante aumentano gli incassi.

...mmmm... qui non so cosa hai visto. Lavoro in giro per Milano tutto il giorno e li puoi vedere andare adagio solo se sono vuoti e non in chiamata...

Mio padre (tassita in pensione) mi spiegava che:
- appena appoggi il sedere sul taxi, nei giorni lavorativi, il prezzo di partenza è 3,40 €
- significa che se partono 10 volte sono 34 €... se partono 20 volte sono 68 senza muovere l'auto, quindi con risparmio di freni, gomme, carburante e kilometraggio dell'auto che sale
- In un mese lavorando 5 giorni alla settimana sono circa 1360€ pulitissimi da costi vivi perchè li hai incassati senza muovere le ruote.

Il tassista ha tutti gli interessi a prenderti e lasciarti il prima possibile, facendo le strade meno trafficate, più brevi se possibile, per essere pronti a caricare un'altra persona.
view post Posted: 26/6/2020, 10:30 auto ibrida - Auto da traino
Beh si, non metto a confronto le prestazioni del diesel con più di 100 anni di evoluzione con l'ibrido di circa 20 anni... però siccome sembra che in alcune regioni prima e in altre dopo impediranno la circolazione fino a farlo morire, spero che trovino un'alternativa valida da sviluppare e far evolvere. Cronologicamente Milano sarà in testa a questi divieti.

questo è il piano:

dal 1° ottobre 2020, i divieti coinvolgeranno anche le auto a benzina Euro 1 e i veicoli commerciali diesel Euro 4;
dal 1° ottobre 2022 le auto a benzina Euro 2 e le diesel Euro 5;
dal 1° ottobre 2025 non potranno entrare le auto a benzina Euro 3 e le auto diesel Euro 6 leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018.

Dicono che il futuro sarà l'idrogeno (speriamo), ma in questo momento storico sembra sia l'ibrido a farci attraversare la fase dell'abbandono del diesel, quindi speriamo che lo migliorino fino al punto che anche chi usa l'auto come te non lo rimpianga.

Non avendo temporaneamente l'esigenza di trainare, io invece sono ampiamente soddisfatto. Devo dire che ha superato le aspettative che avevo.
view post Posted: 25/6/2020, 16:07 auto ibrida - Auto da traino
CITAZIONE (Piperni @ 24/6/2020, 23:34) 
Abbiamo preso da poco una Toyota prius plus... altro che sentito dire maledetto ibrido )e mi fermò quancon gli insulti) consuma come un aereo. ma come si fa a fare i 100...! . . Tutti ti suonano e sei di intralcio a 25/ 30 km/h e in più non devi mai avere fretta. Se spingi un po' di più per rimanere col traffico sei 6.2/6.4l/100 km. In più da libretto non può trainare nonostante i 130 cv(sulla carta). Un cesso mostruoso massima delusione. Sto cercando di capire se posso montare un impianto a metano almeno da risparmiare qualcosa e inquinare meno

CITAZIONE
In autostrada a 100km fa 5.4 / 5.3 L/100 km

Onestamente qui anche io mi sono meravigliato... io in tangenziale di Milano quando è libera e dove il limite sarebbe 90km ma si va cmq tra 100 e i 110 solitamente sono tra i 3.9 e 4.2... forse dipende dal CX e il peso visto che la Prius plus è più alta e più grande.


CITAZIONE
A 130/140 siamo a 7.2/7,5 L/100 km

Stessa cosa... sono intorno ai 5 mediamente...salite e discese influiscono


CITAZIONE
In città se vai a passo d uomo partendo ai semaforo come una carrozzina fai 100/200 metri elettrici poi scariche del tutto le batterie e vai col termico facendo 2.3/2.5 L/100 km

Io non vado a passo d'uomo, anzi... mi diverto anche se non affondo il pedale, ma ho esattamente gli stessi consumi...e ti confermo che quello è il comportamento dell'ibrido: parte in elettrico quando lo sforzo è maggiore, poi si aggiunge il termico e a seconda della quantità di carica delle batterie vanno insieme o solo termico mentre ricarica le batterie.
Scariche o completamente cariche non le ho mai viste... perchè il sistema totalmente automatico decide lui quando e come usare i motori.... in ogni caso con la mia auto mi sono trovato a veleggiare in elettrico fino 115kmh... per forse 2 kilometri...

Cmq concordo con TopVr, forse non riesci a sfruttare al meglio le potenzialità dell'ibrido perchè hai frainteso il suo funzionamento... che ammetto non era scontato nemmeno per me finchè non ho trovato dei corsi toyota gratuiti che t'insegnano a sfruttare i rallentamenti e le frenate per caricare energia da riutilizzare in combinato al termico in altri momenti.

Hai notato per esempio che quando hai le batterie cariche e sei alla velocità costante di 140kmh entrambi i motori fanno girare le ruote ma il termico sta a 1000 giri? Poi scendende la carica, il termico sale a 2500 giri e le batterie vanno in ricarica...e così via se si tratta di un percorso di un po di km.

Io ho 2.0 benzina da 184cv ma ti assicuro che consumo meno della metà della mia amata Korando 2.0D 149CV AWD.


Poi sai dove ho la conferma che la Prius sia nata per far risparmiare? L'80% dei taxi di Milano sono Prius... nel resto 20% c'è di tutto. Beh, conosco bene la categoria perchè in famiglia avevamo 4 tassisti e se ce l'hanno loro significa che conviene.

Il rammarico rimane sul fatto che poco atta al traino... il buon "vecchio" diesel in questo non ha ancora rivali...a meno che non spendi 80.000€ come TopVr... *_*
view post Posted: 22/6/2020, 14:17 auto ibrida - Auto da traino
ahahah... ok, ok... Intendevo con auto che costassero meno del mio appartamento... ahahah...

Il RAV 4 cmq sono sicuro che abbia 800kg come massa rimorchiabile perchè ho chiesto in concessionaria e siccome non lo sapevano siamo andati a vedere insieme... quindi ho preferito badare ai consumi e ho risparmiato qualcosa anche nell'acquisto.

Lexus per me è fuori badget... mi pare che la tua si aggiri intorno agli 80.000...io potevo spendere molto meno della metà :P
view post Posted: 22/6/2020, 10:16 auto ibrida - Auto da traino
Ciao a tutti.

Sono un po di anni che non scrivo perchè dopo la separazione per diversi motivi abbiamo venduto la roulotte e quindi mi faceva male venire qui, ora dopo un po di anni, stavo sognando ed essendomi sorto un quesito sono venuto a vedere cosa ne pensavano i vecchi amici del forum.

La questione era proprio quella del post: si può trainare in ibrido?

So che la mia non lo può fare... ma non per una questione di omolgazione, non è proprio adatta. Siccome l'esperienza di trainare una 500 con una trattrice inadatta e una ben strutturata l'ho già fatta, anche pensando ad una Rula piccola ma tedesca so che la mia attuale vettura non ce la farebbe... proprio no buona!!

Però vedo che qualcuno ha le idee poco chiare anche qui su cosa sia un'ibrida, come funzioni e quali siano i reali consumi.

Che l'Auris 1.8 consumi una cisterna in autostrada beh... abbi pazienza non ci credo a meno che non tenga l'asta del contachilometri fisso a 180kmh. L'Auris in città/statale può arrivare fino a 30km/l in autostrada a 130/140 kmh arriva a 20....

Io ho una Corolla Touring Sport 2.0 e consuma qualcosa di più... in città faccio i 27 se adotto una guida tranquilla 23/25 se faccio il pirla... in autostrada se viaggio a 130km sono sui 20 arrivo a 18 se viaggio a 140/150... i 180 li avrò toccati forse 2 volte per provare ma non so dirvi quanto consumasse...immagino molto di più perchè cmq ha motore 2.0 a benzina.

I motori ibridi non funzionano tutti nello stesso modo e non sono tutti uguali. Honda sul CR-V usa un motore 2.0 benzina per caricare ma si muove con 2 motori elettrici.

Toyota tendenzialmente cerca di usare i 2 motori contemporaneamente... nei momenti dove hai le batterie cariche e non stai pestando sul pedale dell'acceleratore puoi fare qualche km in elettrico fino a 115kmh, ma più spesso ti trovi a spingere con entrambi i motori dove il benzina gira a 1000 RPM... In città capita più spesso di fare qualche centinaio di metri in elettrico, ma anche qui, il grosso lo fai con entrambi i motori che spingono le ruote.

Se spingi a fondo e usi tutti i 184 cavalli i motori danno il massimo e raggiungi i 100kmh in 7.9...

Ora, ho visto che ci sono ibridi adatti al traino con motori diesel... ma qui in lombardia il diesel tra qualche anno sarà bandito. Già prima la maggior parte dei benzina erano poco adatti al traino... poi dipende sempre da cosa tiri... diciamo che la mia (ex) 500 tedesca con 280Nwm facevo fatica, quando sono passato a 360Nwm le salite d'abruzzo le facevo in sesta con margine mentre con Zafira 1900 td sono arrivato fino al punto dove teneva solo la terza.

La tecnologia ibrida ed elettrica è ancora giovane...per i fini ecologici non sarà quella giusta, quindi non so quanto ci investiranno ancora, spero solo che ci diano il modo di trainare... perchè io sono al 4 anno di tenda ma vorrei tornare a muovermi anche nei weekend invernali (covid permettendo).
Ah... la mia Corolla da libretto può trainare il classico carrello 750kg non frenato.

Ciao a tutti e un abbraccio
view post Posted: 30/1/2015, 11:14 Vacanze in Salento - Consigli su progetti di viaggio
Si, Bologna è sempre un enigma.... uno svincolo che deve smaltire una gran quantità di traffico...

Nelle ultime 2 estati, partendo a metà luglio, intorno alle 09.00 del sabato me la sono cavata abbastanza bene... traffico si ma senza fermarmi.
view post Posted: 29/1/2015, 12:23 Vacanze in Salento - Consigli su progetti di viaggio
Anche io per 13 anni ho viaggiato sempre la notte... facendo tutta una tirata (14, 15 ore con soli pit stop) perchè cercavo di sfruttare il fatto che i bimbi dormissero... da svegli, quando sono piccoli è difficile gestirli.

Diciamo che viaggiando così come ti ho illustrato sopra, facendo solo 6-7 ore di viaggio, di giorno e una sosta comoda con bagno in mare, doccia, cena e riposo serio di tutta la notte è davvero un'altra vita... Un tempo avevo bisogno di 2 gg per riprendermi... ora nulla... arrivo e sono subito del gruppo vacanze. :ciao:
view post Posted: 27/1/2015, 00:36 Vacanze in Salento - Consigli su progetti di viaggio
CITAZIONE (Corrado1970 @ 13/1/2015, 22:01) 
Paparouge, se ti cito mi dai un consiglio ?
... senza leggere tutta la discussione ... ho bisogno di sostare (preferibilmente in Molise) dalla mattina alla sera per poi ripartire per Riva di Ugento.
:thankyou:

Camping Molise, Molise-Marina di Bisaccia-CB https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=56753393

CITAZIONE (paparouge @ 18/8/2014, 11:59) 
Ci ho fatto sosta per due anni scendendo nel salento (lo scarso anno e quest'anno) e confermo quanto detto. Aggiungo che si mangia bene al ristorante anche se ques'anno erano un po "lentini"....ma in vacanza non m'importa.

Tutti molto ma molto cordiali e disponibili.

www.campingmolise.it/

Dista circa 700 km e se non trovo posto posso proseguire per il Camping “La Pineta” – Campomarino suggerito da Nisodan

Eccomi, perdona il ritardo, ma in effetti è un periodo che latito un po.

Io li ho visti entrambi. Al camping "la pineta" ci sono stato il mio primo anno con la roulotte al traino causa forze maggiori (mi si è guastata l'auto in viaggio per salento).

Cosa dire, alla fine mi sono fermato qui per 3 settimane. Il campeggio è molto spartano, i servizi sono vecchi ma puliti, ci sono degli stagionali che la fanno da padroni ma essendeci cmq parecchi itineranti alla fine riesci a farti la vacanza che vuoi.
Nel tuo caso però mi sembra che tu vaglia farci sosta...
E allora ti dirò che per questo scopo trovo che sia più idoneo il camping Molise. Ci si arriva prima uscendo dall'autostrada (anche se in realtà la differenza della distanza non è tanta), anche qui sono molto cortesi come anche al camping "la pineta", ma hanno un ristorantino interno dove si mangia molto bene.

Al molise ci ho fatto sosta per due anni di fila proprio scendendo nel salento... e spezza perfettamente il viaggio. Partenza da Milano alle 9.00, sosta pranzo boh... quando si ha fame.. arrivo al Molise verso le 17.00. Tiri gù i piedini, metti il costume e vai a fare il bagno... doccia, cena al ristorantino... e alle 23 circa nanna. Al mattino seguente partenza verso 9.30... arrivo nel salento verso le 15.00... verso le 16.30 piazzola assegnata... tiri giu i piedini e bagno... doccia e cena a torre san giovanni. L'indomani ti metti un po a posto e poi spiaggia... :lol: :lol:
P.S. a riva d'ugento ci sono sempre andato tra il 10 ed il 15 luglio... altrimenti altro che attesa di mezzora (fino alle 16 c'è il silenzio)


Al ritorno invece sosta al garden river nelle marche... dista ad un chilometro dall'autostrada.. comodissimo... non è sul mare ma tornando dal salento non m'interessa... cena al ristorante del laghetto di fronte... e l'indomani si riparte con gli ultimi 500 km... :schumi:

In tutti e tre i campeggi che ho citato non vi erano problemi di posto... i primi 2 a metà luglio avevano un occupazione del 20%
Il terzo ai primi di agosto era deserto... occupazione forse dell'1%... penalizzato dalla distanza dal mare... ma con piscina, bagni puliti e tante piazzole grandi e al fresco sotto gli alberi grandi.

Che dire... io quando riuscirò a tornare in meridione farò certamente sosta in uno di questi 3... senza preferenza alcuna... dipende dove sono tra le 17 e le 18... orario del cessa lavori... ahahahah
view post Posted: 21/10/2014, 14:41 ASSICURAZIONI CHE RIMORTANO LA DICITURA + RIMORCHIO - Norme, leggi, circolari ecc
genertel

nessuna dicitura sul tagliando ma sul contratto recita così:

Gancio traino
È la parte del veicolo che permette di unire un rimorchio o un carrello affinché possa essere trainato. Viene solitamente posto sulla parte posteriore del mezzo. La copertura assicurativa per il gancio traino è sempre inclusa, senza alcun sovraprezzo, nei contratti di assicurazione auto di Genertel
view post Posted: 1/10/2014, 22:12 ovalizzazione gomme - Meccanica
Io uso questi http://camper.meglioli.it/accessori_autoca...hp?cat=12&id=77 e mi sembrano abbastanza efficaci. Quando li ho comprati io li vendevano singolarmente e li ho pagati 50€ tutti e due. Pesano 6-7 kili l'uno...ma mi danno fiducia.
view post Posted: 1/10/2014, 22:00 HELP: 1000 € per un gancio??? - Generale
Io sulla zafira 3 anni fa, il westfalia 850€. Quest'anno un thule su auto nuova, 1000 €.

Un amico con la stessa mia auto, thule identico al mio, montato in un secondo momento in officina in zona bollate 750€ ma dovevo portare io l'auto al collaudo.

Confesso che me l'aveva detto per tempo... ma pur sapendo che lo stavo pagando di più ho preferito ritirarla già ganciata.

1000 euro pur avendoli pagati anche io secondo me sono un pelino alti... credo che il giusto prezzo sia 850€, per la nostra piazza.

...e aggiungo che mi piaceva di più il westfalia.
view post Posted: 30/9/2014, 08:50 Campeggio in inverno: come ci organizzate per andarea lavarvi nei bagni?? - Generale
Vi ammiro... ma non ci sto dentro.

Ricordo che la prima volta che sono uscito con la roulotte in inverno... senza neve, eravamo di poco sotto lo zero (-2..-3) sono uscito senza pensarci solo in accapatoio perchè abituato così d'estate ma quando ho messo un piede fuori dai blocchi doccia...mi si bloccato il pensiero su "porca vacca, porca vacca, porca vacca" e sono arrivato in roulotte come se avessi visto un fantasma...

Ultima volta... poi ho visto gente che ci andava in tuta e l'accapatoio, asciugamano lunare che sia (lidia questa è per te :lol: :wub: ) in mano e ho preso esempio.
view post Posted: 29/9/2014, 18:53 Campeggio in inverno: come ci organizzate per andarea lavarvi nei bagni?? - Generale
CITAZIONE (valerioroulottaro @ 29/9/2014, 09:27) 
CITAZIONE (Nisodan @ 29/9/2014, 08:26) 
Uguale.

Ciao,
Niso

Non vedo altre soluzioni, si è in campeggio d' altronde.

Cieco!!!! :lol: :lol:

Confesso che al sol pensiero pensiero di tornare umido a temperature che orbitano attorno allo zero, magari un cicinin ancora umido, vestito della sola spugna.... e probabilmente umida anche quella... mi si arruffa il pelo....

Magari devo compiere qualche manovra circense ma preferisco uscire asciutto e vestito. Poi nei campeggi meglio attrezzati c'è anche dello spazio idoneo e sufficiente per fare tutto in doccia... Se poi vai al sexten, ha delle docce e bagni spettacolari... e li ci faccio giornata!!
view post Posted: 29/9/2014, 06:31 Campeggio in inverno: come ci organizzate per andarea lavarvi nei bagni?? - Generale
... da quando la temperatura si avvicina allo zero in giu, vado vestito (tipicamente in tuta) con accappatoio in mano, doccia, mi asciugo ben bene e mi rivesto.
view post Posted: 27/9/2014, 12:06 hobby vs knaus - Roulotte
CITAZIONE (el nano 1 @ 27/9/2014, 11:28) 
CITAZIONE (paparouge @ 27/9/2014, 09:08) 
Boh, non lo so... quando si tirano in mezzo marchi come hobby-knaus-fendt non so cosa dire... mi piacciono tutti e 3... forse fendt un pelo di più... ma sono troppo innamorato della mia per pensare ad un altra... non del mio marchio o modello.... proprio della mia!!! :wub:

Comunque Fendt è un'altro pianeta , più sobria , meno luccichii e molta più sostanza .

Fernando

Stessa sensazione... a suo tempo non l'ho presa in primis per il peso, la pianta che voleva ma moglie e che è esattamente quella che ho, era quella della saphir 550 tfkm... ma pesava troppo... e poi perchè la mia è stata una vera, grande e incredibile occasione!!!

la 550 tfkm però è lunga 772... mentre la 500 fdk è 728... e vabbeh, i pesi poi 1600 vs 1280... dovrei fare la patente...

Sicuramente gli spazi sono sfruttati meglio nella fendt... al di la della lunghezza maggiore... sopratutto per quel concerne i letti.... pensati decisamente meglio.

In ogni caso se la mia non diventerà antenata nella mie mani, la prossima (quando i figli non ci seguiranno più) sarà sicuramente una 4... massimo 450, e non sarà ancora una fendt visto che la più piccola delle saphir mi pare che abbia 1500kg a pieno carico....
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