Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Scanzonato

view post Posted: 24/8/2018, 07:19 Info su officina in grado di agire su infiltrazioni - Restauro&Allestimenti
CITAZIONE (DJit @ 24/8/2018, 07:43) 
Centro Caravan Costantini sulla via Pontina ...

Grazie DJit, Li conosco ho comprato da loro la roulotte ma ho avuto due pessime esperienze con Costantini ed ora preferisco evitare accuratamente.

CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/8/2018, 07:52) 
c'è anche zaccari, l'ultimo andando verso roma, ho visto che ha un'officina sempre piena

Grazie Supersimbol2, ma sai se fanno lavori di restauro a regola d'arte? Da Zaccari sono passato spesso ma non ho mai dato un'occhiata all'officina ci andrò a parlare.
view post Posted: 23/8/2018, 22:05 Info su officina in grado di agire su infiltrazioni - Restauro&Allestimenti
Buonasera a tutti,

La mia Knaus Sport presenta una infiltrazione all'interno del vano portabombole che sta intaccando il supporto in legno che confina con il letto di testa. Per il momento ho messo del silicone per evitare ulteriori problemi ma quando ritorno a Roma vorrei risolvere il problema in maniera definitiva e cambiare il longherone di supporto che si è leggermente intaccato. Sapete consigliarmi in zona (possibilmente ma sono disposto anche a muovermi) un tecnico bravo in grado di fare lavori del genere, casomai dopo esperienza diretta? Grazie mille a tutti

S.
view post Posted: 5/7/2017, 00:36 Impianto Gas del Frigorifero - Gas
Buonasera a tutti,
vi scrivo per avere delucidazioni su come è fatto l'impianto a gas che alimenta il frigo soprattutto relative al funzionamento del selettore. Sperando di fare cosa gradita provo ad elencare le componenti principali dell'impianto per come ho capito che funziona, dandone una descrizione di massima.

Componenti principali:

1) Bruciatore (e qui penso ci siamo un po' tutti)
2) Piezoelettrico: circuito che innesca la scintilla per far partire il bruciatore
3) Termocoppia: è un circuito che si presenta come un filo formato da due conduttori differenti che quando il suo punto caldo (quello innestato sul bruciatore) viene riscaldato presenta all'altra estremità una piccola differenza di potenziale che viene usata dalla (vedi punto 4)
4) Valvola di sicurezza: valvola che abilita il passaggio del gas nel circuito bombola-bruciatore. Quando la fiammella si spegne al terminale freddo della termocoppia (quello dalle parti della manopola) non si misura più tensione e la valvola disattiva il flusso del gas.
5) Manopola regolazione temperatura: doppia funzione a) regolare il flusso di gas che arriva al bruciatore b) Quando tenuta premuta bypassa la valvola di sicurezza, questo serve in fase di accensione per permettere alla termocoppia di andare a regime,
6) Galvanometro (per i modelli più nuovi): sostituisce il vecchio forellino che consentiva di fare un check sullo stato della fiamma. Il galvanometro è uno strumento che misura piccolissime correnti in un circuito (in questo caso la termocoppia), tali correnti sono indotte dal surriscaldamento del punto caldo della termocoppia. DOMANDA: il galvanometro è direttamente attaccato sulla termocoppia?
7) Selettore:Consente di decidere il tipo di alimentazione del frigorifero. Il suo principio di funzionamento non mi è del tutto chiaro e qui vengo alle domande principali

Mi è chiaro come agisce tra la scelta del circuito 12V e 220V non è molto di più di un interruttore.

Come funziona sulla selezione del gas? O più precisamente cosa abilita/disabilita? Forse la valvola di sicurezza? In principio pensavo chiudesse il flusso di gas tra la bombola ed il bruciatore, poi ho visto che così non è visto che se il selettore è impostato su corrente e si preme a manopola di regolazione il gas fuoriesce a livello di bruciatore e se innescato il piezoelettrico si accende anche la fiamma, ovviamente appena lasciato il regolatore la fiamma si spegne.

Questo è come mi immagino io sia lo schema

Se così fosse si spiegherebbe il perché quando il selettore è in posizioni diverse da quella GAS il bruciatore può' essere forzatamente acceso (tramite by-pass della valvola di sicurezza).

Cosa mi dite?

Ciao

S.
view post Posted: 3/7/2017, 22:34 Fiamma frigo non tiene. - Gas
Buonasera a tutti mi ricollego a questo topic per sottoporvi il mio problema sempre con il frigo a gas, Ne ho uno nuovo dometic dotato di commutatore e galvanometro. Il galvanometro sostituisce il vecchio spioncino per verificare che il frigo a gas sia acceso. In un primo momento anche nel mio caso quando lasciavo la manopola si spegneva e sostituendo la termocoppia ho risolto. Oggi succede una cosa un po' più strana, il frigo si accende ma il galvanometro non si muove dalla sua posizione di quiete (quindi solo guardando da fuori posso accorgermi che la fiammella è partita) ma quando lascio la manopola del gas si rispegne. Ho sentito un tecnico che mi ha detto che la cosa più probabile sia il commutare che non "apre" una valvola e per tale motivo non parte nemmeno il galvanometro. Inoltre ho scoperto che la fiammella si accende anche con il frigo settato a 12V o 220 V per poi spegnersi quando rilascio la manopola.
Inoltre sembrerebbe che il commutatore costi ben 140 euro per cui non mi va tanto di andare a tentativi, suggerimenti?

grazie a tutti in anticipo

S.

Edited by Scanzonato - 4/7/2017, 00:43
view post Posted: 7/9/2015, 18:13 Pistoncini HEKI 2 - Restauro&Allestimenti
Grazie mille. Quindi mi confermi che è solo questione di delicatezza, i tappi sono messi a pressione. Grazie mille per l'aiuto
S.
view post Posted: 31/8/2015, 22:51 Pistoncini HEKI 2 - Restauro&Allestimenti
Buonasera a tutti, anche io devo fare la sostituzione. Solo non sono riuscito a levare i due tappini bianchi sul telaio dell'oblò, prima di fare graffi inutili, voi come avete fatto? I due tappini sono quelli che dovrebbero nascondere il fermo in basso del pistoncino.

Ultima curiosità dove avete reperito i pistoncini nuovi?

Ciao
S.
view post Posted: 24/7/2015, 03:14 Motore Fiat 1600 Multijet - Auto da traino
Stesse sensazioni degli altri il mj fiat tira poco in basso. Sotto i 1700/1800 giri la turbina lavora male. Puoi ovviare (un poco) con una rimappatura della centralina, ma anche fatta da uno bravo non svolta la vita.
view post Posted: 16/9/2014, 20:44 problemi con mover purpeline em4445 - Elettricita'
CITAZIONE (acero @ 15/9/2014, 23:32) 
ho fatto da me con un telecomandino cinese da due lire,

Si che frequenza trasmette il telecomando? Sai se con un power meter si riesce a vedere il segnale?

CITAZIONE (christian75 @ 15/9/2014, 23:45) 
Ho provato ora ad accendere il telecomando ( io ho lo stesso mover tuo ) ....

Grazie mille :fonzie: se non ti dispiace potresti provare(sempre a casa) la procedura di sincronizzazione?
Levando una batteria devi tenere premuto il tasto "G" quello che manda la roulotte avanti a sinistra e poi reinserire la batteria.

Grazie in ogni caso
S.
view post Posted: 15/9/2014, 14:37 problemi con mover purpeline em4445 - Elettricita'
Sibilo:
Il sibilo parte dal telelecomando è un tono continuo che dura svariati secondi. Questo sibilo lo fa sia se il mover è acceso sia se è spento.
Sincronizzazione (riproggamare il telecomando):
Inserisco le due batterie poi premo il tasto G e poi inserisco la terza.Secondo il manuale dovrebbe emettere un tono singolo invece fa una serie di toni ripetuti (forse una decina).
Contatti e faston:
Controllati.

se qualcuno di voi ha lo stesso mover potreste dirmi che succede quando provate ad accendere il mover con il telecomando e questo non è nella sfera di azione della centealina? (O molto distante o con stacca batteria aperto). Ed allo stesso modo cosa succede se provate a riprogrammare il telecomando in assenza della centralina? Grazie mille
S.
view post Posted: 14/9/2014, 09:19 problemi con mover purpeline em4445 - Elettricita'
Buongiorno a tutti,
Ho da qualche giorno un problema con il mover. Sembra che centralina e telecomando non si "parlino". Quando provo ad accendere il mover con la doppia pressione sul tasto start parte un sibilo luuungo e poi niente. Ho nell'ordine:
-Cambiate le pile del telecomando e rifatta la procedura diprima sincronizzazione
-verificata la batteria della roulotte
-operato il reset della centralina e sincronizzazione.

Niente
quando opero la sincronizzazione invece di emettere un unico suono il telecomando emette una serie di beep. Quando faccio il reset e la luce verde lampeggia la pressione doppi del tasto di accenzione sul telecomando non da nessun frutto, la luce verde continua a lampeggiare senza fermarsi.

Non so se è la colpa è del telecomando che non trasmette o della centralina che non riceve.

Mi pare, poi, che le due cose vanno acquistate insieme qualcuno ha informazioni in merito? Sapete a chi ci si può rivolgersi?

Grazie a tutti
S.
view post Posted: 9/9/2014, 23:43 Truma saphir condizionatori - Idraulica
Ciao Duke,
Grazie per la risposta.
il telecomamdo sta sempre da tutt'altra parte.
Non ho capito bene il discorso delle tre bocchette
, l'aspirazione dovrebbe avvenire da sotto il pavimento e direttamente dall'esterno.
Ritornato dalle ferie la settimana scorsa ora lo farò vedere.
Ciao e grazie
S.
view post Posted: 9/9/2014, 00:51 quanti km con il turbo senza avere problemi? - Auto da traino
120000 Km centralina rimappata ad 80000 Km (quando ho preso la Knaus) penso 20000 Km di traino complessivo e la turbina è stata dichiarata ufficialmente defunta l'altro ieri :cry: :cry: :cry: :cry:
Fiat stilo MJt 120 CV 2008

ora sto aspettando il responso se si puo' rifasare.
view post Posted: 16/8/2014, 14:03 Truma saphir condizionatori - Idraulica
CITAZIONE (MoneTrial @ 16/8/2014, 14:09) 
però funziona bene

Quindi mi confermi che quando parte il compressore dopo i 3-4 minuti iniziali, questo rimane perennemente un tiro?
view post Posted: 16/8/2014, 08:34 Truma saphir condizionatori - Idraulica
Ciao a tutti,
Due anni fa ho acquistato una knauss con pacchetto sport che prevedeva tra l'altro un condizionatore truma saphir compact. Tralasciando l'installazione fatta dalla casa sulla mia knauss -sotto la cassapanca della dinette posteriore, che significa aria fredda sparata a 5 cm dal pavimento sotto al letto (in configurazione notturna)- il condizionatore non ha mai raffreddato a sufficienza. Il compressore del condizionatore rimane attivo per un tempo comunque limitato (non più di 15-20 minuti), spegnendosi (lasciando accese solo le ventole) e poi riaccendendosi dopo un po. Ho visto il dometic da soffitto ed il suo compressore rimane acceso incessantemente. Ho dimenticato di dirvi che alla fine dell'estate scorsa ho portato il tutto in assistenza da Costantini caravan che mi hanno detto che lo stacca/attacca del compressore è un comportamento normale. Volevo chiedere se qualcuno ha questo tipo di condizionatore ed ha osservato un comportamento analogo al mio.
Grazie mille a tutti
S.
view post Posted: 27/7/2014, 23:43 missione impossibile? - Roulotte
CITAZIONE
Ma i costi per " camperizzare " sono importanti?

Esistono vari livelli di camperizzazione (con vari costi associati) e dipendono essenzialmente da quanto vuoi essere indipendente.

Livello Base :lol: Indipendenza elettrica a breve durata prevede l'uso di (i) una batteria al gel 100 Ah (ii) un carica batteria che si attacca sulla 220V per ricaricare una volta in campeggio (iii) un booster per ricare mentre sei in viaggio, aggiunti cavi/cavetti qualche attacca stacca batteria qualche modifica all'impianto del gancio (se non fatto a regola d'arte) penso che con un 300€ di materiali te la cavi. (Attenzione ad inserire un po' di luci a led all'interno)

Questa configurazione ti consente autonomie di qualche giorno in agricampeggi/punti sosta sprovvisti di luce elettrica. Vera limitazione di questo allestimento è dover comunque mettere la tanica per la raccolta delle acque grigie sotto la rula. Il vantaggio è che tutti i lavori, con un po' di pazienza, li puoi fare da solo.

Livello Base Plus :o: Inserimento del serbatoio di raccolta. Questo punto meriterebbe una discussione approfondita su sistemi di staffe che devi agganciare al telaio (non aggancerei mai il serbatoio sul fondo della rula) e sul numero di serbatoi da mettere sotto. Gli scarichi infatti sono centralizzati (almeno penso sul modello che hai filmato) il che significa che nell'ultimo punto di raccordo saranno già a circa 7-10 cm dal fondo della rula, questo dovrebbe essere il punto più alto di raccolta, il che ti permette i usare solo serbatoi estremamente stretti con limitati litri di autonomia. Il costo dipende esclusivamente dalle staffe (i serbatoi di raccolta costano al disotto dei 100€ una 30€ per bocchettoni di scarico e connettori vari). Dovendo lavorare sotto la rula (che puoi sollevare con cunei da terra facilmente) difficilmente si riesce a fare il lavoro da solo. Staffe in acciaio dai 100€ in su.

Livello medio/alto prevede l'aggiunta di un pannello solare per aumentare le autonomie in sosta o l'uso di strumenti dispendiosi "TV" ed altri mini elettrodomestici durante le soste. Il costo del pannello è al disotto dei 400€ (pannelli da 70/100W), ma qui io mi fermo, utenti più esperti possono casomai inserirsi.


Livello :rolleyes: :o: advanced. Prevede il cambio del boiler dell'acqua calda da elettrico a quello a gas grandi impatti e costi.... a questo punto ti conveniva pensare ad un camper ^_^

Ciao ed in bocca al lupo per l'acquisto

S.
122 replies since 6/1/2012