Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by bortsimo

view post Posted: 18/8/2019, 13:45 Pompa scarico WC Thetford C2 - Idraulica
Si, grazie, avevo già visto lo schema ma non si riesce a capire da dove parte il filo della pompa. Comunque ho capito guardando alcuni video in rete che il ricambio viene fornito con un pezzo piccolo di cavo con dei connettori da crimpare e una guaina termo restringente da mettere per rendere impermeabile il filo... bisogna quindi tagliare un pezzo e fare il collegamento. Vedrò di mettere due strati di guaina termo restringente e forse anche un giro di nastro per essere sicuro che tenga l'acqua. Ho letto comunque che consigliano di fare il viaggio con il contenitore acqua di scarico vuoto. Buono a sapersi perchè ci mettevo gia l'acqua prima del viaggio io...
view post Posted: 12/8/2019, 20:48 Pompa scarico WC Thetford C2 - Idraulica
Ciao a tutti e buone vacanze per chi le sta facendo...

Sono in ferie in Croazia vicino a Pola...

oggi provando la pompa del wc della cassetta Thetford non funzionava...

Ho capito subito che non girava perché sentivo un lieve rumore e assorbimento di corrente quindi ho escluso fusibile e pulsante e sono stato attento a non sforzare la pompa inutilmente.

Ho guardato alcuni post e ho visto dove è alloggiata la pompa (sotto il portacarta igienica).

Ho provato a ruotarla e pulirla ed è ripartita... (In realtà la prima volta è ripartita per due tre volte poi stesso problema.. rifatta procedura mettendo un disincrostante e ora funziona).

In previsione di sostituirla sapete dirmi fin dove arriva il cavo?
Ho letto che non è difficile cambiarla e ho visto che si trova facilmente però non sono riuscito a capire fin dove va il cavo elettrico della pompa. Sembra andare sotto il pulsante ma non si può smontare lì sotto...

Sapete aiutarmi? Grazie Ciao

Edited by bortsimo - 13/8/2019, 14:26
view post Posted: 12/6/2019, 07:47 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Io avevo già installato la luce retronebbia, mentre non avevo quella di retromarcia, l'officina che mi ha fatto il servizio dice che lo monta a tutte per evitare di rischiare bocciatura visto che dipende molto dagli ingegneri che trovi e a Vicenza sono particolarmente pignoli, quindi evita il problema e monta un faretto supplementare di prassi, lui prende i soldi del servizio e del pezzo... in più è tranquillo... In ogni caso la funzione della luce retromarcia la reputo utile ai fini della visibilità per gli altri e sicurezza...
view post Posted: 11/6/2019, 23:29 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Finalmente revisione superata !!! Fine di una epopea lungha e penosa....

Ho portato a casa la roulotte che era ferma in una officina che mi ha fatto il servizio per la revisione fin dalla prima revisione fatta a Dicembre entro i termini dove era stata bocciata alla motorizzazione di Vicenza perchè in mancanza della targhetta identificativa. Poi a Gennaio dopo aver ricostruito la targhetta Fendt l'officina ha riprenotato e aveva dato come data 6 Giugno...!! Ovviamente non potevo più circolare e mi è saltato il ponte di Pasqua e 25 Aprile dove ho rimediato affittando un appartamento...quando pensavo di poter sfruttare la mia roulottina. Oltretutto a casa dorme sotto una tettoia completamente riparata da pioggia e sole... e invece per 6 mesi è stata fuori alle intemperie. :cry: Comunque alla fine c'è l'ha fatta! Revisione superata, :groupwave.gif: non so i particolari di cosa hanno controllato ma è andato tutto bene, l'unica cosa....ho dovuto sborsare pensate, ben 250€ :angry: :angry: tra lavoretti di registrazione freni, smontaggio portabici, installazione luce retromarcia, 2 prenotazioni revisioni, 2 viaggi per il servizio...

Spero che tra 2 anni riesca ad arrangiarmi visto che farà due tre viaggetti non di più... e spendere meno, forse cercherò di evitare la motorizzazione di Vicenza dove non ho per niente un bel ricordo. Per curiosità sono andata a pesarla essendo che avevo svuotato tutto e ho trovato che pesa 990... al posto di 790Kg di peso a vuoto e 950 a pieno carico.... mamma mia!! :o: :woot: dentro ci sono solo le gommepiume dei divanetti, pensate a quanta differenza c'è, se le motorizzazioni in futuro peseranno le roulotte dovremmo per forza rottamarle! :( :( :( intando mi godo le ferie di quest'anno.. già prenotato per Croazia :schumi:
view post Posted: 4/2/2019, 23:46 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Vi aggiorno della data per la mia revisione... :( :( :(
La prima volta è andata alla motorizzazione di Vicenza a metà Dicembre 2018.
Non è stata accettata perchè mancava la targhetta di identificazione della roulotte.
A inizio Gennaio sono riuscito a farmi fare da una tipografia la targhetta e appena dopo le feste ho contattato l'officina che mi segue che si poteva procedere.
In questi giorni ho richiamato e mi hanno informato che la revisione sarà il 6 Giugno 2019.....sempre motorizzazione di Vicenza :angry: :angry:

La roulotte è sempre ovviamente ferma nel piazzale dell'officina...

Quindi mi saltano le vacanze del ponte di aprile-maggio e dovrò aspettare dopo la revisione di Giugno per essere sicuro di prenotare qualcosa visto che potrebbe nuovamente essere bocciata per un'altra cosa...
Ditemi voi se questo è normale...

E il fatto di dover ogni 2 anni ripetere il tutto mi fa veramente venire voglia di mollare tutto...
view post Posted: 10/1/2019, 01:13 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (dragoverde @ 8/1/2019, 15:16) 
Eccomi qua di ritorno dalla revisione, a Vicenza, col timone tra le ruote, pardon con la coda tra le gambe.
Devo ripetere perché mancava il faro9 retro-nebbia!

Ed ecco la cronistoria della mattinata, soprattutto per i vicentini.
....

Mi dispiace dragoverde... Mi associo anch'io come ti dicevo alle difficoltà con la motorizzazione di Vicenza. Io per la mancanza di una targhetta che ora mi sono fatto rifare da una ditta identica all'originale.

Comunque l'officina a e cui mi sono associato per farmi fare il servizio per la revisione in motorizzazione non gode nessun trattamento di favore... Quando ero andato a portare la roulotte stavano montando un sacco di fari retronebbia perché la settimana prima non avevano passato alcune roulotte.

Ora sto aspettando che mi dicano il prossimo appuntamento quando sarà.
view post Posted: 28/12/2018, 22:59 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
La mia roulotte ha già installato nella fanaleria posteriore la luce retronebbia. L'officina mi ha chiesto di vederla in funzione quando ho portato la roulotte da loro e onestamente non sapevo nemmeno di averla... Mi ha spiegato che dal 1989 tutti i veicoli e rimorchi devono averla di serie quindi è obbligatoria da quell'anno in poi per tutti e che un ingegnere aveva fatto problemi. C'è chi dice,anche qui nel forum se cerchi, che è obbligatoria solo se era installata da origine. In ogni caso dipende sempre da quale ingegnere trovi e soprattutto la giornata.
Nel mio caso la revisione non è neppure iniziata. Mancando la targhetta non hanno fatto nessuna altra prova e non hanno scritto nulla. Dovrò prenotare nuovamente.
Comunque ho trovato una ditta che mi fa la stampa serigrafata come il campione dato e con i dati incisi. Dopo le festività vi aggiornerò.
view post Posted: 25/12/2018, 00:12 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Stefocresta @ 24/12/2018, 15:42) 
Prenotato revisione in mtc vicenza tramite scuola guida, probabilmente il 16gennaio... Fendt joker 410 se ben ricordo, 1989. Ben tenuta, rifatti assale freni e gomme recenti. Peso fuori come tanti per cui spero no pesa... No luce retro ne' retronebbia... Speriamo bene vi farò sapere...

Dimenticavo: Rifatta targa e libretto con tipo nuovo XAecc, a pochi euro più della ripetitrice...

Ciao Stefocresta, per la motorizzazione di Vicenza....

l'officina privata che mi ha fatto il servizio della revisione portandola alla motorizzazione di Vicenza (purtroppo non andato a buon fine perchè mi mancava la targhetta identificativa....ora stò cercando di farmela fare da qualcuno... e rifarò la revisione) mi ha guardato subito se avevo la luce retronebbia perchè ha detto che gli avevano bocciato delle roulotte perchè erano senza spiegandomi che esiste una norma che prevede che deve essere obbligatoria per tutti dal 1989. Non saprei se la tua rientra ma ti consiglio di informarti. La luce retro invece no. Da mia esperienza sono molto fiscali e non chiudono neanche un occhio.... :huh: :huh: però almeno non pesano...
view post Posted: 22/12/2018, 23:19 Targhetta identificativa roulotte Fendt - Roulotte
Ho creato la targhetta al Pc, ora dopo le feste cercherò una ditta che fa targhette...

Questo è il modello se a qualcuno serve... (la sigla WXF è l'iniziale del numero telaio, negli spazi vuoti i numeri vengono punzonati)

Image and video hosting by TinyPic[/IMG]
view post Posted: 21/12/2018, 17:51 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Forse è il numero di omologazione... potrei mettere quello...

vi allego un pezzo del mio libretto di circolazione

la sigla SU OMOLOGAZ "OM52570"


Image and video hosting by TinyPic
view post Posted: 21/12/2018, 17:37 Targhetta identificativa roulotte Fendt - Roulotte
Ho solo la foto, devo trovare qualcuno che può stamparla e punzonarla, io preparo l'immagine con le misure con il pc
view post Posted: 21/12/2018, 17:29 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Risolto, ho la foto di una targhetta modello.... Ora mi creo un modello al pc e cercherò chi mi può fare la targhetta punzonata.

Image and video hosting by TinyPic

Ho capito che devo inserire sulla seconda riga il numero di telaio, sotto la tara e al numero 1 la massa a pieno carico, tutti dati che prendo dal libretto.

Cos'è invece la prima riga? Cosa devo inserire? Sembrerebbe una certificazione europea tipo E1... ecc, riporta la data del 2002. Cosa mi consigliate, tolgo la riga? Grazie

Edited by bortsimo - 21/12/2018, 17:45
view post Posted: 20/12/2018, 19:26 Targhetta identificativa roulotte Fendt - Roulotte
Chiedo anche qui per tutti i proprietari di una roulotte fendt, ho bisogno di un grande aiuto...
Come ho scritto nella sezione norme e leggi, sotto a "nuova revisione, come avviene?" (#entry627457600)

mi è stata bocciata la revisione della roulotte e volevo chiedere a chi ha una fendt (la mia è una Joker del 1993) se può mandarmi una foto dove si veda come è fatta la targhetta identificativa che io non ho, ho saputo si trova nel gavone sopra le bombole. Chi può darmi una mano mi basta solo una foto fatta bene che userò come campione per farmi la mia con i dati del mio libretto.
view post Posted: 20/12/2018, 14:12 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto... Mi hanno bocciato la revisione :cry:

La mia roulotte Fendt Joker 495 del 1993 deve fare la revisione entro quest'anno avendo fatto l'ultima nel 2000. Consapevole del tempo e impegno per prenotare e fare la revisione ho preferito pagare una officina del posto che mi fatto il servizio di controllo stato veicolo e il viaggio per la revisione alla motorizzazione di Vicenza.
La roulotte anche se antenata è tenuta veramente bene, avevo rifatto assale, cambiato luci esterne screpolate, sostituito pneumatici perché avevano 10 anni, rifatto quadro elettrico con salvavita (x l'officina era necessario).

Alla prova l'ingegnere ha richiesto di vedere la targhetta identificativa della roulotte e questa mancava. Ha detto che è obbligatoria e senza non poteva proseguire. Anche per l'officina è stata una novità...

Questa targhetta non è la matricola punzonata nel telaio ma una piccola targhetta di alluminio rivettata di solito su un fianco e contiene la marca della roulotte,la massa a vuoto e a carico e altri dati ripresi dal libretto.

Ora mi ritrovo con una roulotte bella... ma non circolante...
Sembra che anche attraverso il rivenditore sia molto difficile e costoso recuperare la targhetta, e non hanno ancora detto quando e come... Tra l'altro non mi ricordo di aver mai visto questa targhetta e non penso di averla persa o che si sia staccata...

Una soluzione potrebbe essere quella di fare una copia serigrafata da qualche ditta riprendendo i dati dal libretto.

Chiedo il grosso aiuto a tutti quelli che hanno una roulotte Fendt se possono guardare dove hanno la loro targhetta, e se possono mandarmi in privato una foto e dimensioni per poter riuscire a rifarla...
Grazie :thankyou:
164 replies since 30/7/2011