| ||
Io ho uno scooter elettrico un po' vecchiotto ma valido (10 anni 55 km/h autonomia 40 km ricarica 4 h) che necessita ovviamente di casco, assicurazione, patentino, esente bollo, vietato transitare su piste ciclabili etc...e mi trovo bene per i percorsi appena extraurbani. Ovvio che il fai da te, cinese o artigianale, non puo' esistere, se niente niente succede qualcosa sei finito! Non sono omologati su suoli pubblici nemmeno gli hoverboard, il codice e' molto chiaro in questo. Per quanto riguarda le e-bike, per ora tengo duro finche' posso con le mie bici muscolari! il fai da te esiste eccome io ho preso kit e batteria su aliexpress, tutto a norma con motore da 250w, e me lo sono montato su una vecchia citybike, è un anno che mi porta a spasso senza nessun problema e dato che ha l'uscita per le luci ho messo anche un bel faro a led soluzione molto interessante, quindi si può rendere così una bici normale? fammi sapere dove si trova quel motore e se è complicato assemblare il tutto. grazie Acero attendo fiducioso. Sì, certo, esiste un fiorente mercato di kit che rendono "così" una bici normale. Se cerchi "ebike kit" su ebay, o su amazon, o su aliexpress, od ovunque altro ti venga in mente, vedrai che compaiono diverse soluzioni. Nel complesso per un kit si spende di solito dai 500 ai 1200 euro, a seconda di cosa prendi. Su una bici nata come muscolare, e destinata ad un uso non estremo, io monterei un kit da 250W. Per incominciare, conviene a mio avviso orientarsi su un kit completo, in cui è compresa la motoruota, o il motore centrale, la centralina elettronica, tutti i sensori, e la batteria. Il kit ti garantisce la compatibilità tra loro di tutti i componenti. Ma purtroppo i kit vengono scelti dal cartellino del prezzo, e quindi di solito sono composti di componenti entry level. Che vanno benissimo, assolutamente, però magari il motore è un po' grosso, invece del display che indica tutti i parametri e misura la velocità c'è un selettore con le lucine ecc. La soluzione base, che combina economicità, risultato buono, semplicità dell'intervento, e universalità del kit, è montare una motoruota posteriore con batteria al porta borraccia. Il mozzo anteriore richiede invece spesso la sostituzione della forcella. La batteria al portapacchi necessita delle predisposizioni sul telaio, e rende molto meno fruibile il portapacchi (creando spesso problemi nell'uso di seggiolini, cestini, borse e bauletti), il motore centrale richiede una specifica misura del canotto, che va verificata accuratamente. Il montaggio è un po' laborioso, ma non difficile. Cambiare una ruota di solito non è un problema, la batteria si monta a delle predisposizioni, e poi c'è la tediosa operazione di gestire la matassa di cavi, cercando di sistemarli il meglio possibile. Il 95% del lavoro sta nel fare quello. In alternativa potresti farti seguire passo passo da una persona esperta, che ti guida nelle scelte. Cioè la compatibilità tra i motori, i sensori e le centraline, nonché la scelta del motore, richiede un certo numero di premesse, che per chi ci ha messo le mani sono ovvie, mentre per chi deve cominciare a farsi una cultura sono del tutto incomprensibili. Ci sono in giro dei negozi che trattano le ebike, che accettano tranquillamente di lavorare sulla tua. Non so come sia servita la tua zona, ma ad esempio ad Arona, vicino a casa mia, c'è un negozio che offre un ottimo livello di assistenza, materiali a prezzi in linea con aliexpress, e se porti lì una bici che sia un minimo decente, te la convertono come chiedi. Secondo me se ti fai un giro dalle tue parti, un negozio simile lo trovi. Io comunque ho cominciato con un kit (anteriore), montato in casa su una bici che avevo già "costruito" in precedenza, e usato muscolare per un paio d'anni, e poi l'ho un pochino migliorato nel tempo. A proposito di pieghevoli elettriche, purtroppo faccio fatica a trovarle con ruota da 24 pollici (sono alto e quelle con ruota piccola mi fanno sentire instabile). Allora avrei pensato di prendere una tipo questa: https://www.amazon.it/Cicli-Puzone-Pieghev...50133738&sr=8-3 e metterci il kit che dici(sul portapacchi posteriore). Quanto potrebbe costare? Cosa ci sarebbe da rifare sulla bici? |