| ||
Nisodan, se per te è un dubbio....io ne ho avuto la certezza perchè mi sono impantanato con la caravan su una terrazza a Torcy Le Parc de la Colline, camping famoso per il ....fango o comunque è facile impantanarsi con la pioggia.
Diciamo da subito che ho l'abitudine di mettere sempre sotto le ruote dei pezzi di legno di compensato marino spesso e che in quella occasione non mi fecero sprofondare la roulotte dopo l'abbondante pioggia della notte. Come tutte le macchine coreane anche la Sorento ha il giunto viscoso, cioè il blocco del differenziale può essere usato solo per brevi tratti con scarsa aderenza, pena la rovina precoce degli ingranaggi. Diciamo subito che non è un vero 4x4. Risultato la macchina tranquillamente da sola usciva dal pantano anche senza blocco, ma con la rula niente da fare. Vuoi perchè per uscire dalla terrazza ero costretto a sterzare tutto per immettermi sulla stradina asfaltata. Quindi in queste condizioni forse non riuscivo a darmi lo slancio necessario. Morale, sganciai la caravan e con i pezzi di legno e il mover guidandola sul terreno non tracciato dai pneumatici riuscii ad uscirne. Purtroppo l'avallamento che c'era tra il terreno e la stradina, nonchè la sterzata al massimo faceva sì che con il traino due ruote perdessero comunque la presa. Secondo me con la macchina ci sguazzi tranquillamente su e giù, ma con una rula pesante le due ruote della caravan sprofondano immediatamente e magari è il caso di evitare l'esperimento. Non sò se una vera 4x4 come una Land Rover potrebbe farcela, sicuramente sì con una roulotte più piccola, ma dipende pure dalla pozzanghera. Forse non ho capito la domanda, ti riferivi alla sola auto impantanata o con il traino di una caravan? |