Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by franco&paola

view post Posted: 21/8/2015, 16:50 4x4 - inserimento 4wd, bloccaggio, disattivazione Esp: cosa fare in caso di impantanamento ? - Auto da traino
Nisodan, se per te è un dubbio....io ne ho avuto la certezza perchè mi sono impantanato con la caravan su una terrazza a Torcy Le Parc de la Colline, camping famoso per il ....fango o comunque è facile impantanarsi con la pioggia.
Diciamo da subito che ho l'abitudine di mettere sempre sotto le ruote dei pezzi di legno di compensato marino spesso e che in quella occasione non mi fecero sprofondare la roulotte dopo l'abbondante pioggia della notte.
Come tutte le macchine coreane anche la Sorento ha il giunto viscoso, cioè il blocco del differenziale può essere usato solo per brevi tratti con scarsa aderenza, pena la rovina precoce degli ingranaggi. Diciamo subito che non è un vero 4x4.
Risultato la macchina tranquillamente da sola usciva dal pantano anche senza blocco, ma con la rula niente da fare. Vuoi perchè per uscire dalla terrazza ero costretto a sterzare tutto per immettermi sulla stradina asfaltata. Quindi in queste condizioni forse non riuscivo a darmi lo slancio necessario.
Morale, sganciai la caravan e con i pezzi di legno e il mover guidandola sul terreno non tracciato dai pneumatici riuscii ad uscirne.
Purtroppo l'avallamento che c'era tra il terreno e la stradina, nonchè la sterzata al massimo faceva sì che con il traino due ruote perdessero comunque la presa.
Secondo me con la macchina ci sguazzi tranquillamente su e giù, ma con una rula pesante le due ruote della caravan sprofondano immediatamente e magari è il caso di evitare l'esperimento.
Non sò se una vera 4x4 come una Land Rover potrebbe farcela, sicuramente sì con una roulotte più piccola, ma dipende pure dalla pozzanghera.
Forse non ho capito la domanda, ti riferivi alla sola auto impantanata o con il traino di una caravan?
view post Posted: 21/8/2015, 16:18 Pressione gomme - Meccanica
salve a tutti, giravano qualche tempo fà un paio di tabelle in excel che porto sempre sul mio smartphone, in quanto ho notato che si avvicinan molto al reale.
Ma per poterle usare servono i seguenti dati:

- Max peso su ruota (peso sull'asse diviso 2) meglio se peso reale della caravan
- pressione max letta sul pneumatico
- carico max letto dal pneumatico

aggiungendo questi dati mi ritrovo una pressione di 4, a cui aggiungo un 0,1 - 0,2 in più per scrupolo.

quindi asse certificato a 1700 kg su ruota 195R14C valore +o- esatto gonfio a 4,2. Sul pneumatico la pressione max. indicata è 4,5.
Lidia non credo che i tuoi pneumatici vadano gonfiati a 5. Oltre a superare i valori di sicurezza del pneumatico, aumenteresti il consumo anomalo dello stesso solo al centro del battistrada. E credo che pure 3,5 sia troppo per il peso della tua caravan.
view post Posted: 4/6/2015, 18:02 Info nuova roulotte - Roulotte
non sono in grado di darti un consiglio sui prezzi dell'usato perché non ho nessuna esperienza in merito.
Nè credo tu abbia fretta di concludere, tra l'altro limitato nel budget di acquisto, e si sà che le occasioni prima o poi vengono fuori, e la fretta è cattiva consigliera.
Ma è utile anche iniziare a parlarne per adattare il tutto alle tue esigenze.
Allo stato attuale, delle caravan che ci hai presentato, io opterei per la Hobby, e solo per un motivo...perchè rimessata al coperto.
Non puoi nemmeno immaginare l'azione dei raggi solari sulle parti in plastica e vernici, oltre alle infiltrazioni da vecchiaia attraverso le guarnizioni.
Hai fatto cenno su una buona capacità di traino della tua vettura, ma hai detto che siete solo in due e, per mantenere la massima mobilità con quella Hobby larga 220 cm. io passerei dappertutto.
Le foto degli interni della Klaus sono belli, ma parliamo di una caravan larga 230 cm. e di peso superiore ai 1100 dichiarati. Bagno con doccia, dinette grande, bella......!!
Però un rimorchio più impegnativo che nelle manovre di posizionamento in piazzola ti darebbe qualche difficoltà con quel peso e voi siete solo in due. (Anzi se permetti, 1+1/2 permettimi di dubitare sulla forza di tua moglie.)
Insomma rischieresti da subito l'acquisto del mover.
A te la bravura di tirare sul prezzo......
view post Posted: 3/4/2015, 16:42 Helppppp!!! aiutooooo la pompa acqua non gira? - Idraulica
la parte più debole dell'impianto acqua è la pompa, la cui girante ferma per tutto l'inverno tende a non ripartire più per le incrostazioni.
Di solito guardando la pompa nella parte inferiore ci sono le alette, basta smuoverle appena con un piccolo giravite.
Altra nota dolente sono i rubinetti. Il microswitch si riempie pure lui di calcare ed ossido.
Il consiglio che vi dò è, lavaggio serbatoio e tubi con amuchina a svuotare, lasciando tutti i rubinetti aperti tutto l'inverno e staccare la batteria.
Diciamo che così i rubinetti durano qualche anno in più. Ricordarsi alla partenza nella stagione successiva di chiudere i rubinetti ed
attaccare la batteria.
In ogni caso come stavate giusto dicendo, una pompa di ricambio da portare con sè in viaggio non è una cattiva idea.
Se si rompe, si romperà sicuramente per l'uso in vacanza, e non alla partenza.
view post Posted: 3/4/2015, 16:24 PRENDO LA PATENTE PER GUIDARE LA ROULOTTE - Generale
ho preso la E nel 2009 perchè la B96 ancora non esisteva. In tutto due guide con l'istruttore. Aggancio, sgancio, diverse retromarce.
Andare in retromarcia mantenendo dritto il rimorchio, ingresso in un cancello a retromarcia, parcheggi ecc. ed incroci
Bhè se vi può consolare, come ogni cosa, ci si impegna sino allo spasimo per.... non fare nulla per cui ci si è preparati.
Alla fine (forse fui fortunato) l'esame si risolse in una guida di 15 minuti su strada e basta.
Veramente dell'episodio patente temevo di più l'orale, ma avevo studiato e sinceramente una rinfrescata ci voleva.
Per la guida mi sentivo più sicuro perchè possessore di caravan sin dal 1985.
Preciso che l'estensione mi serviva perchè non avevo cambiato roulotte, ma per aver cambiato auto. Ma ormai il danno era fatto.....e così!!!
view post Posted: 31/3/2015, 15:04 Discesa/salita del garage - Generale
eh eh eh, adesso hai protetto la rula, ma per proteggere nuovamente le auto ti toccherà comprare un altro box.
Scherzo, io ho le due auto nel box, ma la curva di ingresso a 90° non mi permetterebbe di entrare con la caravan.
(non trascurando la ripidità che è ...davvero ripida)
Ah! se potessi avere la rula sotto casa....... :(
view post Posted: 31/3/2015, 14:49 audiofili..accorrete - Restauro&Allestimenti
io dubito che il ns. udito riesca a percepire suoni oltre i 16.000 hz anche da giovane.
Udire i 30.000 hz....sarei un alieno.
view post Posted: 31/3/2015, 13:03 Lavaggio Roulotte e vetri - Generale
prova a lavare caravan e vetri con uno shampoo-auto con cera ed ad asciugarli con un panno acrilico o in microfibra (caravan con lamiera liscia)
Per eliminare qualche graffio più profondo sui vetri come è successo a me, ho visto che il carrozziere ha usato crema abrasiva e carta da 2000 bagnata
in acqua. Strofinando leggermente fino alla sparizione, e poi tampone in spugna su tutta la superficie.
Se il graffio è profondo, diminuisce tantissimo. Pensate che con la stessa procedura fanno i fanali delle auto ingialliti o opacizzati.
Mi raccomando crema abrasiva e non pasta abrasiva.
Saluti.
view post Posted: 19/9/2014, 12:26 omologare la caravan con peso maggiore - Norme, leggi, circolari ecc
il tuo ragionamento a livello della valutazione in caso di rivendita della caravan non fà una grinza. Ma alla fine si parla
di una differenza che và dai 100 ai 200 chili.
Secondo me già 100 chili li perdi con due soli accessori:
aria condizionata dometic peso 30 kg. + mover altri 30 chili più batteria 100 ah credo una ventina di chili. Aggiungi anche il Caravanstore più lungo.
E poi quando si ha più spazio ti assicuro che vien voglia di portare più roba. Specialmente vettovaglie se vai all'estero.
Quindi con questi presupposti, non la immatricolerei con il minimo consentito, ma chiederei una via di mezzo che tenga conto almeno degli accessori aggiunti al peso a vuoto.
view post Posted: 5/9/2014, 22:12 auto da traino con 10.000€ - Auto da traino
chiedo scusa, era qualche mese che non scrivevo sul forum. Stranamente ho trovato tutto azzerato,
dai dati personali sino ai messaggi...bohhh! Sono praticamente ripartito da zero
Ah! dimenticavo la voce manutenzione auto, in effetti i tagliandi costicchiano parecchio se fatti presso la casa madre.
Ma ti vorrei far vedere che ripresa ha con una 560 a traino....
view post Posted: 7/5/2014, 12:40 lavaggio esterno?? - Tecnica Restauro e Accessori
lavereste la vostra auto con lo sgrassatore Chanteclaire? Io non lo farei! Tenuto conto che la vernice dell'auto è più aggrappante e tenace rispetto alle vernici per l'alluminio.
Vi sconsiglio di usare sgrassatori, sono troppo aggressivi, specialmente se avete caravan con la lamiera liscia. Dopo qualche lavaggio perderete la brillantezza della superficie.
Usate shampoo per auto alla cera, e poi una passata con panno in microfibra e cera. Lo sò è una faticaccia ogni inizio stagione, ma poi ne apprezzerete il risultato.
view post Posted: 27/4/2014, 14:45 MOVER O NO MOVER QUESTO è IL PROBLEMA - Tecnica Restauro e Accessori
se può servire ti racconto la mia esperienza personale.
Premetto che siamo in tre, ed ho una 560 quindi già una dimensione che senza mover non oso immaginare.
Qualche anno fà mi trovavo a Torcy (Francia) perchè volevo andare a Disneyland. Il campeggio è ben noto per essere a terrazze e molto fangoso.
Purtroppo anche se in agosto, era una settimana che pioveva abbondantemente ogni giorno, e le piazzole erano allentate.
Me ne scelsi una in cima, perchè era parecchio erbosa e poco usata. Ebbene nonostante fosse una bella giornata anche quella notte piovve, e tanto.
Il mattino dopo volli partire perchè non mi piaceva stare lì, e dopo l'aggancio...nulla, la caravan non si muoveva.
Pensai di inserire il 4x4 ed accelerare,
ancora nulla, le ruote dell'auto si erano riempite di fango e giravano a vuoto, nel frattempo la caravan affondava.
Sganciai, il 4x4 uscì subito dal fango ma con la rula agganciata niente da fare.
Da giù l'inserviente di turno già si fregava le mani perchè spostavano le caravan a pagamento con il trattorino.
Bene non avevo altra scelta ormai che tentare con il mover ed ero scettico, credevo che imbrattandosi il rullo sarebbe scivolato sul pneumatico.
Invece piano piano la caravan si spostò e riuscii a portarla sull'asfalto. Agganciai e via in salvo.
Mi sembra che la tua caravan sia più leggera, e quindi la forza del mover sulle ruote sarà maggiore.
Vedrai che i motorini spingeranno le due ruote senza problemi, mentre il ruotino sprofonderà nel brecciolino arandolo.
Unica complicazione è che la tua rula aumenterà di peso, circa un 50/60 kg in più, fra batteria e mover, nonchè la manutenzione.
view post Posted: 29/3/2014, 22:55 Passare al benzina? - Auto da traino
volevo correggermi, ho esagerato con i cavalli, e magari ne ho liberati troppi!! :lol: .
La marea 2000 a benzina 5 cilindri aveva 150 cv praticamente lo stesso motore della lybra a benzina.
La Sorento invece ha 170 cv. ma diesel, sarà anche la rapportatura ma con questa non è necessario scalare marcia.
view post Posted: 29/3/2014, 16:14 Passare al benzina? - Auto da traino
il mio precedente treno era composto da una burstner 450 trainata da una marea 2000 5 cilindri 170 cv. a benzina.
Mai avuto problemi, ma sulle salite finita la rincorsa iniziale ero costretto a scalare di marcia.
view post Posted: 29/3/2014, 16:04 misure ruota di scorta quale prendere .... - Tecnica Restauro e Accessori
siamo qui non per spaventare, ma per darti un consiglio ove possibile.
Può succedere quando si acquista l'usato di non controllare le voci definite sul libretto.
Su quest'ultimo vengono citate gomme e gancio, è opportuno controllare che rispondano ai requisiti richiesti e non siano cambiati a piacere.
Controllando anche la data di costruzione dei pneumatici. (DOT)
Ora per rimettere le cose a posto, dovresti vedere che cerchi hai (se da 14 o da 15") e poi cambiare i pneumatici, rispettando i dati in tuo possesso.
Il discorso andrebbe visto più sulla sicurezza del veicolo, che sul risparmio.
Il ruotino dell'auto serve solo per le emergenze e per velocità max 80 kmh. Ma parliamo di un'auto che distribuisce il peso su quattro punti. Sulla caravan non sarebbe possibile montarlo se non altro per lo scarso peso sopportabile.
Già i pneumatici scoppiano per cause sconosciute, ma se ci mettiamo involontariamente pure del nostro, "alleggerendo" 200 kg. a gomma non ci meravigliamo poi se scoppiano.
Dopo magari ci facciamo una cultura dal gommista, e per metterla sul comico apro un sondaggio:
io traino dal 1985 e sono a quota uno scoppio per pneus "notoriamente" difettoso.... :lol: e quando dico notoriamente sapete a quale marchio mi riferisco.
179 replies since 21/12/2010