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Eccomi anch'io dopo 2 giorni di revisioni; ieri la roulotte, oggi il rimorchio del gommone.
La motorizzazione in questione è quella di Varese. Il tecnico è l'ing. S*******i, preciso e metodico, ha fatto bene il suo lavoro senza nessun atteggiamento "supponente".
Giovedì revisione roulotte. Al mio arrivo stava già facendo una knaus abbastanza recente e ho osservato da lontano... AIUTOOOO PESA!!!! Alla fine mi avvicino al proprietario; bocciata perché non frena..... Mi preoccupo!!! Dopo qualche auto arriva il mio turno. Inizia i controlli di routine: n.di telaio, targhetta di omologazione nel gavone, gomme (compreso DOT), mover (mi chiede dichiarazione dell'installatore e dichiarazione di conformità - avevo fatto tutto di corsa settimana scorsa), poi controllo luci, freno a mano e frenata dinamica. Va tutto bene! E adesso.... PESA. AIUTOOOO!!!! Sono fuori peso di 20 kg, ma non mi ha detto assolutamente niente. Mi ha spiegato che il problema sono quelli fuori peso oltre i limiti di tolleranza. Faccio presente che causa lockdown in zona rossa io non ho scaricato niente e mi sono presentato direttamente dal rimessaggio. ESITO FINALE REVISIONE SUPERATA Dopo di me ha bocciato un rimorchio per imbarcazioni perché non frenava e perché non aveva le luci di ingombro.
Venerdì revisione rimorchio gommone (con gommone caricato). L'esaminatore è lo stesso ingegnere che però oggi fa solo rimorchi e roulotte. Davanti a me ce ne ben 7. Il metodo è lo stesso del giorno prima, a volte controlla anche le dimensioni con il metro per vedere se coincidono con quelle a libretto. Prima di me boccia solo un carrello portamoto perché non ha la targhetta di omologazione e perché non ha la luce di retromarcia (anch'io non ce l'ho, ma so che visto l'anno di immatricolazione posso non averla). Al mio turno con la stessa metodica fa tutti i controlli previsti, della luce di retromarcia no chiede nulla. Nonostante sono carico, a sto giro non mi pesa. ESITO FINALE REVISIONE SUPERATA
Riflessione personale: ho trovato un esaminatore che ha fatto bene il suo lavoro, preciso e per niente supponente. Non ha chiesto neppure aiuto per leggere il n.di telaio volendolo controllare personalmente. Ha bocciato rimorchi con motivazioni valide e argomentandone serenamente il motivo. Penso che dopo anni in cui i produttori di rimorchi e gli allestitori hanno fatto un po' quello che volevano tanto non li controllava nessuno, forse è giusto che si torni a rimettere le carte a posto. Faccio un esempio: un mio amico ha un rimorchio da 1500 kg del 2015 ed è stato venduto ed immatricolato senza luce di retromarcia che per tale mezzo è prevista dagli inizi del 2000. È una assoluta mancanza del produttore, ma adesso deve farla montare per poter fare la revisione.
Comunque alla motorizzazione di Varese PESANO
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