Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by cubanone

view post Posted: 23/4/2024, 16:25 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Sberla @ 23/4/2024, 16:23) 
CITAZIONE (airlander @ 22/4/2024, 08:09) 
e nel frattempo in germania...
www.veritaeaffari.it/auto/sorpresa...nzina-e-diesel/
poi è ovvio che tutte le case si stiano dotando di auto a "pile" , e che il marketing pubblicitario spinga in tale direzione, si tratta pur sempre di business ed in questo, soprattutto chi si occupa di commercio, solo a questo punta... prima crei il bisogno e poi la vendita....
un pastore non farà mai andare la propria mandria dove vorrebbe, ma sarà egli stesso a guidarla a pascolare solo dove gli tornerà più utile....
poi per fortuna esistono sempre anche le pecore nere che fuggono... :lol:

In realtà qui in Germania non sono ripartite le vendite, bensì la domanda.
Peccato che tranne alcuni marchi, molti abbiano smesso di produrre diesel o benzina non ibridi.
VW ha concentrato tutto sull’elettrico o quasi: morale: una Golf benzina o diesel necessita di circa 9 mesi per essere prodotta, idem una Passat.
Altri marchi come Stellantis non hanno più a listino diesel, ma solo benzina.
Quello che ha giocato a sfavore qui in Germania è stato l’inaspettato arresto degli incentivi, le promesse di migliorare le infrastrutture (sempre più carenti) ed il prezzo dell’energia che, nessuno dice, ma è scoppiato alle stelle. Io personalmente sono passato da 0,23 Eurocent a circa 0,80 Eurocent a casa. Immaginate il prezzo alle colonnine…

confermi quello che sto dicendo io, la decisione è stata presa si va verso l'elettrico che piaccia oppure no, ad esempio io ho un vw che ha deciso di puntare tutto sull'elettrico, potrebbe anche succedere che fra 10 anni potrei avere problemi anche per le manutenzioni del diesel, se poi volessi comprare diesel non potrei farlo perchè nuovi non ne verranno più prodotti, quindi hai voglia tu di dire che l'auto elettrica non la vuoi.
Si potrà decidere di comprare dell'usato, ma con i prezzi di gasolio alle stelle e difficoltà per i pezzi di ricambio.
view post Posted: 23/4/2024, 15:10 Nuova esperienza... - I nostri viaggi
CITAZIONE (bicinibicini @ 23/4/2024, 15:48) 
Viaggiamo parecchio...ma per ora non ci siamo mai sentiti "costretti" ...ovviamente dipende sempre da che cosa si cerca nel viaggio e nel "soggiorno"...

La costrizione a volte la fa il tipo di viaggio, se sulla strada è comodo un campeggio per fare tappa si è abbastanza costretti ad andarci.
view post Posted: 23/4/2024, 13:48 Nuova esperienza... - I nostri viaggi
CITAZIONE (papero2 @ 22/4/2024, 15:13) 
CITAZIONE (cubanone @ 22/4/2024, 13:04) 
L'area di sosta spesso è così, perchè pensata fin dall'inizio per dare i servizi minimi anche se questi dovrebbero essere più curati, ma siamo in Italia un paese dove non funziona nulla quindi meglio essere camperizzati.

ma anche no se non sei abituato, come Lidia, ad usare le Ads o come il sottoscritto che pur essendo camperizzato se può le evita.
Basta essere sintonizzati sulle proprie aspettative.

Su questo concordo in pieno, non è obbligatorio usare le aree di sosta, anche se in alcuni tipi di viaggi è molto comodo se non a volte indispensabile, se però si decide di non usarle sicuramente si vanno incontro a molti limiti di itinere.
Io ultimamente invece sto cambianto rispetto a come la pensavo in passato, faccio sempre più fatica ad andare in campeggio, strutture sempre più incasinate, burocratizzate, costose e sempre meno vocate alla vita di campeggio che ho conosciuto in passato.
Sarà la moda del momento ma sono diventato sempre più fluido :lol: in tema di campeggio intendo :ph34r: :XD: non ho più una modalità di riferimento vado dove mi necessità al momento, gli unici canoni che rispetto sono quelli del buon gusto, se vedo un'area di sosta imballata di camperisti canizzati, spingo sull'acceleratore fino al fuori giri e mi cerco un'angolino sicuro magari con una bella visuale dove pernottare.
Al contrario tutte le volte che sono costretto ad andare in campeggio quando arrivo alla sbarra mi viene il mal di pancia pensando a chi avrò vicino e spesso quando arrivo in piazzola il mal di pancia si concretizza con gente casinara o ancor peggio canizzata, caratteristica quest'ultima che ti assicura rotture di co.....ni giornaliere.
view post Posted: 23/4/2024, 08:05 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 22/4/2024, 14:00) 
Forse le full hybrid plug-in potrebbero essere definite delle elettriche "supportate". Ma lo sono per un numero limitato di chilometri. Fai Milano-Bari senza ricaricare in elettrico (che, ti fermi ogni 40-60 chilometri? :lol: ) e poi vedi che l'elettrico supporta ben poco. Oppure, vai a 130 km/h. La maggior parte degli ibridi (forse tutti? Non saprei) a questa velocità utilizza soprattutto e spesso anche solo il termico.
Che le ibride siano "l'anello" tra il tradizionale e l'elettrico è ancora da vedere. Intanto io ne vedo i vantaggi.
Io le vedo come una maniera per fare consumare meno (anche perché con l'ibrido può essere conveniente utilizzare motori Miller o Atkinson) e per dare più coppia in trazione quando occorre. E questo con un modo di utilizzo identico al 100% al termico. Nell'ibrido capita non raramente che la potenza combinata non superi quella del solo termico.
Il mio caso: la mia Grande Punto 1.4 aveva 120 cavalli di potenza massima. La Tipo 1.5 ibrida ne ha 130. Ma la differenza di coppia si sente bene e dove la Punto faceva i 16 Km/l la Tipo ne fa più di 21.

Ok. Ho la mente chiusa...

ho capito non vedi quest'aspetto :ph34r:
l'ibrido è l'anticamera dell'elettrico puro te lo certifico con assoluta sicurezza.....morale nel 2035 se avrai bisogno di comprare un'auto nuova sarai costretto ad acquistare un'auto full ibrid, questa è la morale da consapevolizzare
view post Posted: 22/4/2024, 12:08 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
[QUOTE=Baldo.,22/4/2024, 11:26 ?t=79548170&st=690#entry671386244]
CITAZIONE (cubanone @ 22/4/2024, 10:55) 
CITAZIONE (Baldo. @ 19/4/2024, 15:17) 
Si continua ad ignorare che l'Ibrido è già eletrificazione di massa al fianco al quale spingono l'elettrico puro, non so più come dirlo

Dipende dal punto di vista. Per me si tratta di termico "supportato", soprattutto se è mild.

Baldo open your mind :lol: certo che l'auto ibrida è un motore termico supportato, anche se il full Ibrid è il contrario cioè un'auto elettrica supportata da un motore termico, ma il punto è che l'auto Ibrida è l'indispensabile tappa intermedia verso l'elettrificazione completa, possibile che non riesci a vedere quest'asppetto?
view post Posted: 22/4/2024, 12:04 Nuova esperienza... - I nostri viaggi
CITAZIONE (welcome8 @ 19/4/2024, 15:42) 
CITAZIONE (cubanone @ 19/4/2024, 11:30) 
Si è una buona area per fare raduni, appena fuori Mantova collegata con pista ciclabile ed abbastanza libera.

Quindi è più adatta per chi ha la roulotte camperizzata sei perfettamente in linea con Lidia poca attenzione ai servizi

L'area di sosta spesso è così, perchè pensata fin dall'inizio per dare i servizi minimi anche se questi dovrebbero essere più curati, ma siamo in Italia un paese dove non funziona nulla quindi meglio essere camperizzati.
view post Posted: 22/4/2024, 10:03 Boiler Truma B10 in blocco - Gas
CITAZIONE (FabioFendt @ 19/4/2024, 20:12) 
Qui il componente bruciato si vede meglio:

Questa è una bobina, che probabilmente serve per innalzare la tensione al fine di attivare l'accensione piezoelettrica, la scintillina che fa accendere il boiler.
Spero si veda sul compnente il valore dell'impedenza altrimenti come fai a sostituirla??
Ultimo dubbio, potrebbe non essere l'unico componente elettronico bruciato anche se estenramente si vede solo quelo bruciato.
Comunque sia se il tuo amico non fa spendere nulla può valere la pena almeno a cambiare l'avvolgimento bruciato.
view post Posted: 22/4/2024, 09:58 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 21/4/2024, 09:38) 
Perchè mai dovrei pensare ad un'elettrica...?? :=/: :=/:

www.dcnews.it/2023/11/30/auto-elet...-valgono-nulla/

non si sta parlando di questo, mi sembra che qui nessuno attualmente desideri un'auto elettrica, non si tratta di convincere qualcuno ad acquistare un'auto elettrica, si sta parlando del fatto che lentamente ci stanno costringendo a dirigerci almeno verso un'auto ibrida e secondo me entro il 2035 ci costringeranno almeno all'auto Ibrida
view post Posted: 22/4/2024, 09:55 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 19/4/2024, 15:17) 
Io ho l'impressione che al momento le case puntino parecchio sull'ibrido.
Il mild va bene per chi viaggia molto (anche se forse, in questo caso, il diesel è ancora la soluzione migliore), il full per il misto, il plug-in per chi vive in città.
E tutte queste soluzioni vanno bene anche nei casi come quello dello sketch di Pieraccioni...
Io faccio viaggi abbastanza corti, ma in alcuni casi con l'elettrico sarei in crisi. Va bene che in media, come ci spiegano, il tragitto che facciamo è meno di 100 km, ma la mia media è data da spostamenti di due-tre chilometri e da pochi viaggi di alcune centinaia di chilometri (fino a più di 1000 in un solo giorno).
Quindi le case non sembrano gettarsi con entusiasmo sull'elettrico puro.

P.S.: stavo osservando proprio ieri: qui da me, dove di Tesla (e altre elettriche) se ne vedono*, le stazioni di ricarica delle auto elettriche sono sempre vuote. È molto raro trovare un'auto in ricarica.

* a me, le Tesla sono le elettriche più facilmente riconoscibili.

Si continua ad ignorare che l'Ibrido è già eletrificazione di massa al fianco al quale spingono l'elettrico puro, non so più come dirlo
view post Posted: 19/4/2024, 10:38 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Mau71.GO @ 18/4/2024, 18:39) 
Mi spiace contraddirti ma la nuova Tiguan ha anche versioni puramente termiche il 1.5 TSI e la 2.0 Tdi da 193cv 4 Motion, come da articolo che allego.

www.google.it/amp/s/it.motor1.com/...2024-prova/amp/.
Anche dal link che hai allegato tu cmq risulta la motorizzazione puramente diesel

Sarà che abito in un piccolo centro ma di sicuro il 50 % non è ibrido o full ibrid...anzi.

Si può essere che il four motion l'abbiano lasciato solo diesel, come del resto il mio caddy four motion, ma vedrai che manca poco perchè tolgano le motorizzazione solo termiche dal commercio, sta già succedendo, quindi affiancheranno dei full Hybrid alle full electric, forse nel piccolo paese le cose sono più lente, ma ti assicuro che nelle città l'elettrificazione di massa sta già avvenendo ed ha accellerato nell'ultimo anno.
Le pubblicità delle case sono la prova, non viene pubblicizzato più un solo modello solo termico, facci caso quindi il mercato è segnato si va in quella direzione a passi da gigante, persino le super car si sono date all'ibrido e addirittura al full electric..
view post Posted: 19/4/2024, 10:33 Boiler Truma B10 in blocco - Gas
CITAZIONE (FabioFendt @ 18/4/2024, 18:07) 
CITAZIONE (cubanone @ 18/4/2024, 17:59) 
Ho il boiler a gas della truma anch'io, non so se sia il B10 non mi intendo di sigle ma è un boiler del 2009 e non penso ce ne siano tantissimi modelli, il mio per ora, incrocio le dita, ha funzionato bene, ho sempre avuto l'accortezza di metterci il coperchio esterno qunado non lo usavo.
Anch'io sono uno che si arrangia, ma visto che l'hai già smontato e non hai trovato il guasto ti consiglio di andare in un centro TRUMA spendere 2 soldi e fartelo sistemare, altre soluzioni più robuste non ci sono il COMBI è ancora più delicato e costoso, l'unica alternativa sarebbe boiler elettrico ed inverter ma hai sempre dei limiti.

Mi sembra saggio,
visto che ho chiamato un centro di cui mi fido (De Maio Camper a FR) e mi ha detto che è pienissimo di lavoro, visto che TUTTI vogliono partire per il ponte del 25 aprile - 01 maggio, me compreso, ho deciso che per non attendere inutilmente questo tempo: - - chiudo la manetta del gas dedicata al boiler (la blocco anche non un nastro perché può aprirsi accidentalmente);
- disconnetto il filo a 12v che da il consenso all'elettrovalvola;
- ri-smonto il boiler B10,
- lo bypasso idricamente con un tubo (In-Out) e due fascette,
porto il bolier in assistenza .... ...... e via si parte!
Come la vedete?

se proprio vuoi essere sicuro, di notte chiudi il gas dalla bombola, poi fa sapere cos'era che non funzionava
view post Posted: 19/4/2024, 10:30 Nuova esperienza... - I nostri viaggi
CITAZIONE (AriGas @ 18/4/2024, 13:57) 
CITAZIONE (cubanone @ 18/4/2024, 13:03) 
L'area sosta era quella di Sparafucile o di Curtatone??
L'approccio all'area di sosta a mio avviso deve essere diverso da quello al campeggio, io frequento ogni tipo di struttura a seconda di cosa mi è comodo in quel momento, certamente per andare in area di sosta con soddisfazione, bisogna avere un mezzo attrezzato, ad esempio in area di sosta dove posso fare rifornimento d'acqua quando voglio, prima di entrare riempio il gavone da 80 L e la doccia la faccio comodamente nella mia roulotte che ha anche un potente boiler a gas ed una pompa acqua decente. Il bagno uso quelo della mia roulotte, lo svuoto prima di uscire dall'area sosta ed in ultimo se vado in area di sosta di solito è per poche notte, non passo certamente tutte le ferie li.

L'area è quella di Curtatone, anche se non lo ha specificato.... ☺️
Stessa in cui avverrà il nostro raduno del Ponte del 25 aprile...
Infatti l'area di sosta è differente dal campeggio...

Si è una buona area per fare raduni, appena fuori Mantova collegata con pista ciclabile ed abbastanza libera.
view post Posted: 18/4/2024, 16:59 Boiler Truma B10 in blocco - Gas
CITAZIONE (FabioFendt @ 17/4/2024, 21:51) 
Salve a tutti,
scusatemi se probabilmente discussioni del genere sono state già fatte. Il Boiler Truma B10 a gas per la produzione dell'acqua calda mi va in blocco nonostante il piezoelettrico si azioni, si sente distintamente ad ogni mio tentativo di accensione, ma dopo qualche secondo si accende la spia rossa di blocco. Quindi, l'ho smontato completamente,, ripuito anche se devo dire non era affatto sporco, ho verificato che il gas dal tubo di ingresso al boiler arriva, non ci sono ostruzioni gas a monte del boiler. Ho rimontato il tutto ma nulla da fare, va in blocco.
Sottolineo che per fare la prova dopo rimontaggio, sono stato molto attento a:
- eliminare l'aria dal circuito idraulico che inevitabilmente si crea quando carichi e scarichi l'impianto;
- attendere 5 minuti da un tentativo (in blocco) ad un altro, come consigliato dal libretto istruzioni.
Sentendo un po' di pareri sui forum sembrerebbe che questo boiler è molto fastidioso e facilmente va fuori servizio.
Si consideri poi che smontarlo e rimontarlo in roulotte non è proprio una passeggiata, che il costo dei pezzi di ricambio è elevato, mi domando se esiste una alternativa valida.
Peccato perché dentro sembra nuovo ma mi dicono che potrebbe essere più di una ipotesi:
- la scheda elettronica (che non si ripara),
- l'elettrovalvola o la bobina che la comanda,
- la/le termocoppia (dentro sul bruciatore ho visto tre elettrodi da scintilla, non so perchè sono tre di cui, una da sola sulla destra del fornello di fiamma e due accoppiate sulla sinistra di quest'ultimo.
Attendo pareri e magari info su come farlo eventualmente riparare, o magari info su come posso fare per individuare il pezzo rotto.
Grazie a tutti per i consigli

Ho il boiler a gas della truma anch'io, non so se sia il B10 non mi intendo di sigle ma è un boiler del 2009 e non penso ce ne siano tantissimi modelli, il mio per ora, incrocio le dita, ha funzionato bene, ho sempre avuto l'accortezza di metterci il coperchio esterno qunado non lo usavo.
Anch'io sono uno che si arrangia, ma visto che l'hai già smontato e non hai trovato il guasto ti consiglio di andare in un centro TRUMA spendere 2 soldi e fartelo sistemare, altre soluzioni più robuste non ci sono il COMBI è ancora più delicato e costoso, l'unica alternativa sarebbe boiler elettrico ed inverter ma hai sempre dei limiti.
view post Posted: 18/4/2024, 16:47 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Mau71.GO @ 18/4/2024, 15:39) 
Mah, io tutta sta spinta in avanti non la vedo. Per restare in casa VW le nuove Tiguan e Passat appena uscite e il T7 sulla cui base uscirà quest'anno il nuovo California vengono proposte anche con il classico endotermico in motorizzazione TDI. Per quanto mi riguarda meglio cosi.

Intanto il Tguan lo fanno solo Full Hibrid plug in e diesel mild HYbrid, diesel e basta non c'è più, l'audi ha smesso di fare i modelli a metano e te lo dico con sicurezza perchè mio cognato ha preso l'ultima auidi a metano prodotta.
Comunque basta guardarsi in giro, evidentemente non siete bravi osservatori, ormai più del 50% del parco auto circolante è full hybrid o comunque alemno ibrido e sono in grande aumento anche le full electric utilitarie e persino Berline, se poi si comincia ad osservare le pubblicità in televisione con occhio critico, tutte le case pubblicizzano elettrico! quindi come fai a non vedere che c'è un grande impulso sull'elettrico??...
Solo 15 anni fa le ibride che giravano erano pochissime, quasi oggetti da collezionista, ora sono tantissime e non serviranno altri 15 anni per raddoppiare i numeri te lo assicuro, temo che entro il 2035 il parco auto circolante sarà al 90% almeno full Hibrid.
Certo finchè me lo permetteranno anch'io mi tengo il mio diesel ma non dipende da me, quando decidono io come voi ci aggrappiamo al tram elettrico...e stanno decidendo.... :cry:
Io l'anno prossimo comincio ad attrezzarmi per installare pannelli fotovoltaici anche se in un condominio avrò i miei problemi, ma siccome molti vicini ragionano male, pensano di essere liberi di scegliere mi avvantaggerò prendendo i posti migliori sul tetto del palazzo
www.volkswagen.it/it/modelli/nuova-tiguan.html
view post Posted: 18/4/2024, 12:03 Nuova esperienza... - I nostri viaggi
CITAZIONE (bicinibicini @ 15/4/2024, 11:50) 
Sì, i servizi sono presenti, però... i bagni avevano solo le turche, dietro nostra richiesta hanno aperto il bagno degli invalidi, che era praticamente un ripostiglio per i loro attrezzi di pulizia, dietro mio suggerimento hanno applicato un gancetto alla porta (fino al giovedì mettevo una scopa come "avvisatore" ^_^ ), lo sciacquone non funzionava, quindi bisognava utilizzare un secchio.
L'acqua calda era presente solo nelle docce, che erano a gettone. Per circa metà del tempo l'acqua era ghiacciata (non fredda), poi finalmente arrivava quella...bollente, impossibile miscelarla. L'erogazione terminava all'improvviso (non c'era nessun segnale che la preannunciasse) e quindi, con le mani insaponate bisognava prendere l'altro gettone, uscire e inserirlo. Non proprio il massimo del comfort. Quando si era in due a fare la doccia, il getto dell'acqua veniva suddiviso fra le due cabine...lascio immaginare il rigagnolo d'acqua che si aveva a disposizione...
Anche il lavandino (uno) per il lavaggio piatti era dotato solo di acqua fredda.
Altro particolare interessante: il bagno degli invalidi non era dotato di specchio...
Lo so, siamo viziati...ma non associo la vita di campeggio alla sofferenza :lol:
Fortunatamente durante la settimana eravamo in pochissimi equipaggi...ma mi domando che cosa possa essere un soggiorno lì con buona parte delle piazzole occupate :cry:

L'area sosta era quella di Sparafucile o di Curtatone??
L'approccio all'area di sosta a mio avviso deve essere diverso da quello al campeggio, io frequento ogni tipo di struttura a seconda di cosa mi è comodo in quel momento, certamente per andare in area di sosta con soddisfazione, bisogna avere un mezzo attrezzato, ad esempio in area di sosta dove posso fare rifornimento d'acqua quando voglio, prima di entrare riempio il gavone da 80 L e la doccia la faccio comodamente nella mia roulotte che ha anche un potente boiler a gas ed una pompa acqua decente. Il bagno uso quelo della mia roulotte, lo svuoto prima di uscire dall'area sosta ed in ultimo se vado in area di sosta di solito è per poche notte, non passo certamente tutte le ferie li.
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