Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Wolf_Tm

view post Posted: 19/6/2018, 20:51 Noleggio roulotte 2+2, 1a esperienza - Generale
Buonasera,
visto che sarebbe la nostra prima esperienza, prima di procedere all'acquisto vorrei noleggiare una roulotte per le ferie estive e capire se il campeggio possa fare per noi:
avete qualche nominativo di aziende (o privati?) che noleggiano in zona Emilia?
Grazie
view post Posted: 24/2/2015, 19:30 Consigli su Nardi Sabina 44 del '78 - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (ronca @ 22/2/2015, 11:02) 
Scusa Flatting era una marca di un trasparente per legno,una spece di vetrificante trasparente
Il cavo che devi mettere dalla batteria dell'auto alla roulotte serve sia per i freni e sia per tenere ricaricata la batteria nel gavone altrimenti dopo numerose frenate si scaricherebbe e rimaneresti senza freni nella Nardi.
Personalmente nel gavone vi ho sempre messo batterie normali di varie potenze visto che sta nel gavone e non dentro perciò eventuali vapori non danno problemi ( da 75 a 100 Amp) in proporzione dei viaggi che dovevo fare.

Grazie!
Permettete ancora una domandina sui freni...
potrebbe capitare che, nonostante il corretto supposto funzionamento dei magneti in base al rumore, ci possano essere dei pezzi da sostituire per riportarli in funzione?
E se si, questi pezzi (immagino tamburo, ganasce e la parte elettrica) si riescono ancora a trovare?
Grazie
view post Posted: 21/2/2015, 14:38 Consigli su Nardi Sabina 44 del '78 - l'angolo delle Nardi
Grazie molte per le Vs. risposte e l'aiuto!
Nel caso di acquisto sicuramente mi faro' risentire per ulteriori spiegazioni :D
Comunque il targhino laterale e' presente, l'ho solo cancellato io sulla foto come da richiesta del proprietario attuale...

PS: ma il cavo batteria dall'auto serve per ricaricare la batteria del gavone, oppure porta direttamente l'elettricita' ai freni?
Consigli sul tipo di batteria da gavone?

PS2: se ben ricordo il riscaldamento e' Primus.

PS3: "flatting" sarebbe?

Grazie mille!
view post Posted: 20/2/2015, 20:46 Consigli su Nardi Sabina 44 del '78 - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (antocar1 @ 20/2/2015, 20:10) 
I nardisti sapranno essere precisi , io segnalo due cose che non citi, il riscaldamento a caldaia (è nel baule anteriore) di tipo unico, e sopratutto i documenti, controlla che sia regolarmente immatricolata, se è stata radiata per motivi vari burocratici o altro reimmatricolarla è problematico se non impossibile.

Si, riscaldamento presente nel baule anteriore;
e si, visto libretto, bollo pagato fino a dicembre 2015, e libretto uso e manutenzione originale immacolato... :D

Grazie!
view post Posted: 20/2/2015, 20:00 Consigli su Nardi Sabina 44 del '78 - l'angolo delle Nardi
Buondi',
avrei trovato una Nardi Sabina 44 del '78 ad un (penso) ottimo prezzo.
La suddetta non viene piu' utilizzata da una decina di anni.
Esternamente e' perfetta, solo un po' sporco l'anteriore e il tetto, ma ho gia' controllato e si potra' ripulire tranquillamente:







A parte il rivestimeno della porta che e' scollato, il pavimento e' ancora intatto, cosi' come i mobili interni e la tappezzeria.
Anche se a detta del propriretario e' perfettamente in ordine e funzionante, mi potreste dire a quali spese dovro' sicuramente andare incontro per poterla rimettere in funzione?
Freni?
Tubature rigide e di gomma del gas?
Frigo?
Bagno?
Altro?
Grazie mille.
view post Posted: 16/7/2013, 14:22 Motori benzina ultima generazione... - Auto da traino
CITAZIONE (tonale24 @ 15/7/2013, 23:27)
Io non ne sarei propriamente convinto... Prova a trainare con un benzina "tirato" poi ne riparliamo!

CITAZIONE (cibbiere @ 16/7/2013, 00:40)
hai mai provato?

Dal momento che la Pratica DEVE seguire la Teoria, provare non serve.
Il punto e' solo che si sta facendo un sacco di confusione tra motori, combustibili E RAPPORTATURE DEL CAMBIO.

Ti faccio solo un semplice e veloce esempio per concludere, sperando sia sufficiente.
Prendiamo i 2 motori VW 1.2 TSI 105cv e 1.6 TDI 105cv.
Ipotizziamo che per mantenere a 90kmh di velocita' costante una auto piu' roulotte, quindi per pareggiare la resistenza all'avanzamento per attriti meccanici/aerodinamici, siano necessari 70cv alla ruota, confrontando le 2 curve di potenza dei 2 motori di cui sopra vedresti che il 1.2 TSI ha piu' di 70cv/ruota per 2700giri (da 3300 a 6000 giri) mentre il 1.6 TDI ha piu' di 70cv/ruota per 2200giri (da 2300 a 4500giri).
Quindi 2700 giri di potenza da traino contro 2200 giri.
Stop.
Il ragionamento e' tutto racchiuso in questo semplice confronto... per quel che riguarda I MOTORI.

Poi, che il 1.2 TSI in questione sia a 90 kmh e ad un regime superiore dei fatidici 3300 giri/minuto, in 5a o in 6a, questo dipende SOLO dalla rapportatura al cambio scelta dalla VW, e cioe' se VW ha messo una 6a di potenza o di riposo, NON dal fatto che sia un Turbo Benzina a prescindere.

PS1: il gruppo motore/cambio 1.2 TSI lo danno per 65 kg MENO del 1.6 TDI... a proposito di traino...
PS2: i turbo benzina si possono mettere a GPL o Metano...
view post Posted: 15/7/2013, 21:02 Motori benzina ultima generazione... - Auto da traino
CITAZIONE (cibbiere @ 15/7/2013, 17:12) 
CITAZIONE (Wolf_Tm250 @ 15/7/2013, 16:15) 
Entrando un attimo nella diatriba benzina vs diesel, e senza entrare troppo nel tecnico, ci sono poi anche differenze... "psicologiche":
molto spesso ci sono motori benzina di "vecchia" concezione che offrono la stessa potenza per lo stesso range di giri di un diesel, ma a regimi superiori (diesel da 1500 a 4000, benzina vecchia concezione da 4000 a 6500 giri), per cui si preferisce il diesel perche' "gira piu' basso", risultando semplicemente meno rumoroso, ma senza una vera motivazione "tecnica" e anzi... perche' l'area sotto la curva sarebbe comunque maggiore nel benzina!
Ma oggi giorno, con iniezione diretta, fasature variabili, turbo (talvolta piu' compressore!) e mappature super raffinate, i motori a benzina sono ASSAI superiori dei pari potenza a gasolio.
Per non parlare poi del fatto che li puoi anche mettere a GPL e superare i motori a gasolio anche dal punto di vista del costo al km... ;)

Sono daccordo per l'ambito di utilizzo normale (per non parlare di quello sportivo, dove il diesel secondo me non dovrebbe neanche entrare!) un po' meno per l'uso al traino. Avere disponibilità di potenza a bassi regimi aiuta a guidare meglio un treno,

Premesso che i nuovi turbo benzina hanno la stessa potenza agli stessi regimi dei TD, ma perche' la potenza a bassi regimi aiuterebbe la guida del treno?



CITAZIONE
consente di tenere il rapporto più lungo anche a velocità da codice (che per il traino sappiamo essere di 80 km/h, ma chi di noi non va a 85-90 km/h?)

Il fatto di poter tenere o no il rapporto piu' lungo anche a velocita' codice (80-90 kmh), premesso che non sia fondamentale che la marcia giusta per la velocita' desiderata sia necessariamente "la piu' alta" presente nel cambio, dipende semplicemente dai rapporti al cambio scelti dalla Casa Costruttrice stessa, NON dal fatto che il motore sia TB o TD!
Anche qui e' solo una questione psicologica il fatto di poter tenere l'ultima marcia... solo perche' e' l'ultima:
il rapporto inserito deve semplicemente essere QUELLO GIUSTO, non l'ultimo a prescindere!
E infatti in caso di cambi con ultimo rapporto di riposo sara' impossibile comunque trainare a velocita' codice, indipendentemente che fosse TB o TD.
Che poi oggi giorno difficilmente si trovino auto con ultimo rapporto di VERO RIPOSO, questo e' un altro paio di maniche.

A parte il fatto che, come gia' detto, i nuovi TB hanno la stessa potenza agli stessi regimi dei TD, ma verosimilmente le marce di un benzina, che ha limitatore a regimi che il gasolio SI SOGNA per via della sua naturale lentezza di combustione, sono PIU' CORTE, a parita' di velocita' massima, di quelle del gasolio... e quindi alla suddetta velocita' codice il TB si ritrovera' a regimi PIU' ALTI del TD, per cui riuscira' comunque a trainare tranquillamente.



CITAZIONE
facilita le partenze da fermo soprattutto in salita e non costringe a scalare continuamente marcia.

Come sopra, dipende dai rapporti del cambio, non dal tipo di combustibile del motore!
view post Posted: 15/7/2013, 15:15 Motori benzina ultima generazione... - Auto da traino
CITAZIONE (cibbiere @ 15/7/2013, 15:20) 
CITAZIONE (Wolf_Tm250 @ 14/7/2013, 11:31) 
CITAZIONE (eribapuck @ 11/2/2011, 15:49) 
Molte marche da un paio di anni, stanno inserendo nei loso listini vetture con motori a benzina piccoli di cilindrata ma dotati di turbo e geomentria variabile e buoni se non ottimi dati della Coppia a numero di giri pari alle vetture diesel.
Con queste credenziali, andranno bene per il traino ?

E' la potenza (cioe' la coppia moltiplicata per i giri) a muovere un'auto con roulotte, quindi a parita' di valori (parita' di potenza disponibile ai vari regimi, cioe' "area under the curve"), la cilindrata o il tipo di combustibile non contano.

Quindi la risposta e' si, vanno altrettanto bene!

Hai detto una cosa molto importante: parità di potenza disponibile ai vari regimi, cioè area "undere the curve"

QUesta frase spesso, riassume la differenza di comportamenteo al traino fra un motore diesel e uno a benzina, di pari potenza.

Entrando un attimo nella diatriba benzina vs diesel, e senza entrare troppo nel tecnico, ci sono poi anche differenze... "psicologiche":
molto spesso ci sono motori benzina di "vecchia" concezione che offrono la stessa potenza per lo stesso range di giri di un diesel, ma a regimi superiori (diesel da 1500 a 4000, benzina vecchia concezione da 4000 a 6500 giri), per cui si preferisce il diesel perche' "gira piu' basso", risultando semplicemente meno rumoroso, ma senza una vera motivazione "tecnica" e anzi... perche' l'area sotto la curva sarebbe comunque maggiore nel benzina!
Ma oggi giorno, con iniezione diretta, fasature variabili, turbo (talvolta piu' compressore!) e mappature super raffinate, i motori a benzina sono ASSAI superiori dei pari potenza a gasolio.
Per non parlare poi del fatto che li puoi anche mettere a GPL e superare i motori a gasolio anche dal punto di vista del costo al km... ;)
view post Posted: 14/7/2013, 10:31 Motori benzina ultima generazione... - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 13/7/2013, 23:03) 
Però non occorre dimenticare che è la potenza che serve a trainare e non la coppia.

Esattamente


CITAZIONE
Per essere più chiaro: prendiamo due ipotetici motori, entrambi con la stessa potenza massima, ma il primo a 3500 giri ed il secondo a 7000 giri. A tutti i regimi il secondo motore ha esattamente la metà della coppia del primo.

Ipotizzando anche una curva di erogazione esattamente speculare, pero'...
e soprattutto che il 2° motore stia girando al doppio della velocita' del 1°, quindi che uno abbia limitatore a 3500 e l'altro a 7000... ;)


CITAZIONE
Presumendo (siamo sempre nel campo delle ipotesi) che tutto il resto sia identico, compresa la velocità nelle singole marce, i due motori si equivalgono. Presumiamo di avere una prima da 50 km/h. A 10 km/h hanno la stessa potenza disponibile, come a tutte le altre velocità.
Morale della favola: in un caso (ipotetico e esemplificativo) come questo, avere il doppio della coppia massima a metà dei giri risulterebbe assolutamente irrilevante, perché la potenza ad ogni velocità risulterebbe la stessa.

Esatto.
Motivo per cui, come fatto notare, piu' che il valore di coppia, che e' un mero valore aritmetico di un motore, bisognerebbe guardare la potenza ad ogni regime di marcia, ma ancora meglio la cosiddetta "area under the curve", cioe' l'area sotto alla curva di erogazione della potenza, per poter fare una buona comparazione fra 2 motori.

CITAZIONE (eribapuck @ 11/2/2011, 15:49) 
Molte marche da un paio di anni, stanno inserendo nei loso listini vetture con motori a benzina piccoli di cilindrata ma dotati di turbo e geomentria variabile e buoni se non ottimi dati della Coppia a numero di giri pari alle vetture diesel.
Con queste credenziali, andranno bene per il traino ?

E' la potenza (cioe' la coppia moltiplicata per i giri) a muovere un'auto con roulotte, quindi a parita' di valori (parita' di potenza disponibile ai vari regimi, cioe' "area under the curve"), la cilindrata o il tipo di combustibile non contano.

Quindi la risposta e' si, vanno altrettanto bene!
view post Posted: 14/7/2013, 09:37 Principiante: come si organizza il viaggio con roulotte? - Generale
CITAZIONE (kozan. @ 13/7/2013, 11:02)
CITAZIONE (Wolf_Tm250 @ 13/7/2013, 09:55) 
Ottimo, grazie mille!
E volendo attraversare l'italia per arrivare in sicilia, è consentito dormire nelle aree di servizio?

Certo che si.

Ok, grazie!




CITAZIONE (sauroc61 @ 13/7/2013, 11:57)
Benvenuto "principiante"...non è mai troppo tardi per agganciare, te lo dice uno che ha agganciato per la prima volta a 47 anni!

Bene bene, mi consola questa cosa!

CITAZIONE
Per quanto riguarda le tue domande hai già ottenuto buone risposte. Io aggiungo che per le soste libere devi vedere anche l'autonomia della roulotte, ovvero se ha o meno una batteria di servizio o solo quella dell'auto (che a seconda se ha una presa 7 poli o 13 poli su entrambe (roulotte e auto) ti da energia anche ai servizi interni, altrimenti se ha due spine diverse (e quindi con un adattatore) alimenti solo le luci di posizione, freni, ecc. ma non i servizi interni. Con una batteria di servizio, anche senza caricabatteria, avrai invece un'autonomia di 2/3 giorni. Importante è anche avere un serbatoio per recuperare le acque grigie, per evitare gli scarichi a cielo aperto, proibiti.
Per il resto meglio l'appoggio ad un campeggio ma anche qui io mi sono trovato ottimamente all'estero (Francia), ma penso che ci sia qualche problema in più in Italia (costi, disponibilità in loco, ecc.). Nelle aree di servizio io preferivo la "compagnia" degli amici camionisti (d'altra parte abbiamo la possibilità di sostare negli stessi stalli dei TIR).
:benvenuto: :benvenuto:

Recepito, grazie!




CITAZIONE (VersoSud @ 13/7/2013, 16:15)
ciao puoi fermarti nelle aree di servizio e anche se non hai batteria di servizio ect se e' solo per dormire e ripartire devi solo ricordarti di non lasciare il frigo alimentato con l auto senno' ti scarica la batteria , senno' puoi spezzare il viaggio appoggiandoti a campeggi aree di sosta o agriturismi...ce ne' per tutti i gusti..

dove vai in sicilia ?
quando ci vai ?
quanti siete ?

1 fiorino :lol:

Ok, grazie!
Si, siamo in 2+1 e ci piacerebbe la Sicilia, o comunque il sud, perche':
a. ci sono tanti bei posti in Italia da visitare prima di andare a portar soldi all'estero...
b. comunque si andrebbe a settembre, per cui dovra' essere un posto ancora caldo


CITAZIONE (cibbiere @ 13/7/2013, 16:44)
Verso sud non so, ma verso nord cominciano ad essere non poche le aree sosta camper nonchè gli "agricampeggio" che accettano roulotte fornendo servizi e corrente a prezzi decisamente accettabili...

CITAZIONE (tango01 @ 13/7/2013, 18:26)
Non so se avete notato la prima area di servizio (My Chef) sull'A14 dopo il raccordo A1 (verso il mare). Al parcheggio (ci abbiamo dormito credo 2 volte) ci sono le colonnine per l'allaccio elettrico.

Ok, incomincio a capirci qualcosa.... :D





CITAZIONE (antocar1 @ 13/7/2013, 21:07)
CITAZIONE (Wolf_Tm250 @ 13/7/2013, 09:55) 
E volendo attraversare l'italia per arrivare in sicilia, è consentito dormire nelle aree di servizio?

Certamente, almeno fino al Lazio poi non so..io mi fermo in Calabria, nella zona Roma ma prima della Campania, ce ne sono di ottime, nuove, spaziose e con telecamere, bella anche la Tre ponti sulla Caserta Salerno ma non l'ho mai usata. Se fai l' Adriatica anche in Puglia ce ne sono di buone.
Una indicazione, se con Google Earth segui l'autostrada riesci a visualizzare quelle con spazi ampi ed eventualmente a stamparle per promemoria.

Ottimo, grazie!



CITAZIONE (antocar1 @ 13/7/2013, 21:04) 
NB Fondamentale il consiglio di VersoSud , se ti si scarica la batteria ti spennano.

:blink: :alienff: :ph34r:

:fonzie:




CITAZIONE (vinci33 @ 13/7/2013, 21:24)
Ciao, laddove puoi parcheggiare la roulotte senza sganciarla dall'auto e senza abbassare i piedini, puoi parcheggiare ovunque il treno rispetti le misure dei parcheggi e ovviamente senza campeggiare, Solo per dormire.

Ahhhhh.... bene bene, capito!


CITAZIONE
Quindi anche sulle aree di servizio delle autostrade, scegliendo quelle frequentate dai camionisti, in quanto più sorvegliate. Per l'organizzazione interna devi partire considerando l'uso dai letti, del fornello e di una tavola interna e di un po' di scorta di corrente per un pochino di illuminazione, ammesso che per acqua e bagno usi quello dell'area sosta autostradale.
Notte e Buon Viaggio

Grazie!


CITAZIONE (gigiotty @ 14/7/2013, 08:42)
Andando verso sud noi ci siamo fermati a Cassino c e un area di sosta poco fuori dal autostrada

Ok, grazie! :)
view post Posted: 13/7/2013, 08:55 Principiante: come si organizza il viaggio con roulotte? - Generale
CITAZIONE (tango01 @ 13/7/2013, 08:44) 
CITAZIONE (gigiceox @ 12/7/2013, 23:42) 
Superprincipiante con 13.000 messaggi all'attivo? Forse mi sfugge qualcosa...

Forse sono messaggi legati ad altro forum.
Ciao Wolf, siamo pure vicini di casa!

Ovviamente occorre pianificare quale strade, autostrade si devono prendere.
L'ente turistico dell'Austria, ad esempio, ti invia una serie di deplaint, e anche una cartina con strade E PENDENZE.
Noi, per il viaggio in Spagna, dovendo attraversare la Francia, ci siamo fermati nei piccoli campeggi comunali ( 3 anni fa costavano € 11 / 15) e anche spesso abbiamo dormito nelle "aire" a gettoni o di sosta su superstrade.
Per visitare luoghi, abbiamo usato le guide "Lonely Planet", che ti segnalano anche piccoli segreti dei luoghi che vuoi visitare.

Ottimo, grazie mille!
E volendo attraversare l'italia per arrivare in sicilia, è consentito dormire nelle aree di servizio?
view post Posted: 12/7/2013, 22:50 Principiante: come si organizza il viaggio con roulotte? - Generale
CITAZIONE (gigiceox @ 12/7/2013, 23:42) 
Superprincipiante con 13.000 messaggi all'attivo? Forse mi sfugge qualcosa...

Superprincipiante.... della roulotte!
Ho appena messo il mio primo gancio e non ho ancora portato nulla a zonzo... :)
24 replies since 18/3/2004