Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by ro73

view post Posted: 22/2/2021, 07:24 Boiler Truma - Gas
Grazie ragazzi, per una volta il problema si è risolto da solo. Ho lasciato per qualche giorno la bocchetta esterna aperta ed ha ripreso a funzionare come prima. Evidentemente era solo entrata un po' di umidità
view post Posted: 14/2/2021, 22:21 Boiler Truma - Gas
Ciao a tutti, forse sarà capitato a qualcuno di voi...
Finalmente dopo tutti i lock down, regioni rosse, gialle e verdi, siamo finalmente riusciti a fare un paio di giorni in montagna. Il primo giorno tutto ok, questa mattina trovo un lago d'acqua sotto il letto (dove c'è il boiler a gas), fuoriuscita dalla doccetta difettosa. Risolto il problema dell'acqua mi accorgo che il boiler, che ieri funzionava, è in blocco. Provo a spegnerlo e riaccenderlo, ma non sento il piezo che fa tic tic tic. Il gas c'è, la corrente c'è perchè si illumina la spia rossa, e si sente aprire l'elettrovalvola... ma non fa l'accensione. Ho anche cambiato il fusibile della scheda ma nulla. E' possibile che si sia bagnato il piezo? se fosse così cosa si può fare? Grazie!!!
view post Posted: 18/8/2020, 23:46 Frigorifero Dometic funziona solo a gas - Elettricita'
Buongiorno a tutti, ieri mi si è improvvisamente spento il frigo trivalente che in quel momento funzionava a 220.
Abbiamo appurato che la corrente arriva e lo abbiamo girato a gas. Ha ripreso a funzionare, ma quando l'ho rimesso nuovamente a 220 si è nuovamente fermato. Non credo si tratti di intasamento della serpentina, cristallizzazione dell'ammoniaca o cose simili, poichè, se così fosse, non funzionerebbe nemmeno a gas...
Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? Grazieeeee
view post Posted: 6/9/2018, 08:07 IL TIMONE STRATTONA - Meccanica
Quando ho guardato non l'ho visto, possibile che si sia rotto e si sia perso?
view post Posted: 3/9/2018, 23:15 IL TIMONE STRATTONA - Meccanica
Ciao a tutti, volevo avere conforto su un possibile problema al repulsore.
Viaggiando viaggiando per queste vacanze abbiamo notato che in partenza il timone (alko) strattona in modo abbastanza evidente :huh: :huh: :huh: . Esaminando meglio il problema parrebbe che dopo una frenata il repulsore non si estenda da solo. Quando l'auto riparte questo si estende causando lo strattone. In effetti anche in caso di frenata brusca mi arriva un bel colpetto...
Ho pensato che le cause possono essere due:
- l'ammortizzatore del repulsore è andato, nonostante lo abbia sostituito tre anni fa... :angry: :angry: :angry:
- i freni sono consumati e ciò comporta un maggior accorciamento del repulsore, quaindi questa maggiore escursione provoca gli strattonamenti. Ci sono sintomi per capire l'usura dei freni? In genere quanto possono durare?
Grazie mille in anticipo a chi mi darà delucidazioni
view post Posted: 16/2/2018, 00:32 Cablaggio truma therme - Elettricita'
Grazie a tutti. Abbiamo fatto i collegamenti ed il boiler FUNZIONAAAA!!!
view post Posted: 12/2/2018, 10:42 Cablaggio truma therme - Elettricita'
Spero sia visibile, si vedono i 4 fili
view post Posted: 12/2/2018, 00:31 Cablaggio truma therme - Elettricita'
Ciao a tutti.
Con l'inizio del nuovo anno sono riuscito a contagiare una coppia di amici con la malattia del roulottismo.
Uno dei lavori più urgenti da fare sull'adria del 2003 era quello di mettere serbatoio, boiler ed attivare la doccia. Gli ho dato il boiler truma therme elettrico che avevo smontato dalla mia roulotte per montare quello elettrico. Lo ha montato, collegamenti idraulici ok, ma ora abbiamo un dubbio sul collegamento dell'interruttore. Il boiler si alimenta da un cavo a 3 fili, blu, marrone, massa. Dall'interruttore escono invece 4 fili, marrone, giallo, blu, bianco. Mi sembra di aver capito che è un bipolare, ma se qualcuno mi dà indicazioni su come abbinare i colori ci darebbe un grosso aiuto...
Come sempre... Grazie in anticipo!!!!
view post Posted: 7/3/2017, 07:24 AIUTO PER PROFILI CERNIERE FINESTRE - Restauro&Allestimenti
Ciao, hai provato da campingsportmagenta o da caravanmassaua di torino? Mi pare abbiano parecchi profili a catalogo
view post Posted: 11/12/2016, 00:24 sciacquone wc - Idraulica
Ciao, io ho risolto il probleme inserendo nel beccuccio un pezzetto ti tubicino in plastica (quello dei condotti della rula stessa per intenderci), opportunamente sagomato. Si infila a forza nel beccuccio e crea uno spruzzo sufficiente per fare il giro.
view post Posted: 9/12/2016, 08:10 PORTATA ACQUA CALDA - Idraulica
Ciao a tutti, ieri sono andato nella rula per verificare il funzionamento di stufa, boiler, pompa, ecc, in vista del nostro consueto giretto di capodanno. Mi sono reso conto di una curiosa anomalia, che avevo già notato la scorsa estate. Nel lavandino cucina e nel lavabo bagno accade che l'acqua fredda arriva bene, mentre la calda arriva piano. Dal miscelatore della doccia invece tutto ok. Ho provato a scollegare i tubi sotto la cucina e mi pare che entrambi, calda e fredda, abbiano la stessa portata. Potrebbe essere un problema dei miscelatori che magari siano intasati? Come si potrebbero pulire?

Grazie a tutti!!!!! :fonzie: :fonzie: :fonzie:
view post Posted: 10/11/2016, 23:36 Ripristinare la cucina interna: conviene? - Tecnica Restauro e Accessori
Ciao, se posso dire la mia... se ritieni che ti serve la cucina (e secondo me serve!!!) ti conviene cercare una rula con la cucina al suo posto.
Come giustamente dice Acero il risultato può essere migliore ma anche molto peggiore... Semmai continua la ricerca. Buona fortuna!!!
view post Posted: 4/11/2016, 23:20 TERMOCOPPIA CUCINA - Gas
Grazie Nisodan, missione compiuta. Per una volta è stato più semplice del previsto ;) ;) ;) ;) ;) . Svitando le viti del piano cottura si è alzato abbastanza da poter controllare lo spinotto che, a causa di un falso contatto, dava il problema. Quindi nessuna termocoppia da sostituire, e non ho nemmeno dovuto scollegare il gas. :fonzie: :fonzie: :fonzie:
view post Posted: 3/11/2016, 23:46 TERMOCOPPIA CUCINA - Gas
Ciao a tutti.
In previsione dell'utilizzo della rula per le vacanze di Natale, mi è tornato alla mente un problemino che, tornato dalle ferie, avevo dimenticato. :huh: :huh: :huh:
Uno dei tre fornelli della cucina ha la termocoppia che non funziona, non resta acceso.
Innnanzitutto, c'è qualche soluzione per risolvere il problema senza sostituirla?
Nel caso non ci fosse soluzione mi si presentano alcuni dubbi:
- sotto alla cucina c'è il frigo. Potrei smontare la cucina tirandola verso l'alto, ma come faccio a disconnettere l'attacco del gas che ha tubi rigidi e mi impedisce di alzare il piano cottura?? :wacko: :wacko: :wacko:
- forse dovrei lavorare da sotto, dopo aver tolto il frigo, ma mi si presenta lo stesso problema: come faccio scorrere in avanti il frigo se ha il tubo del gas attaccato? :wacko: :wacko: :wacko:
Faccio presente che non ho ancora provato a smontare nulla proprio perchè questi dubbi hanno frenato la mia curiosità, ma mi sembra strano che per sostituire una termocoppia occorra smontare mezza rula....
Sicuramente a qualcuno sarà già capitato, che consiglio mi date?

Grazie in anticipo a tuttiiiiii
view post Posted: 14/10/2016, 22:59 KUGA o OUTLANDER... - Auto da traino
Ciao,
senza dubbio Outlander... l'ho esaminato attentamente l'anno scorso e l'ho raffrontato a tutti gli altri suv ed ero convinto di comprarlo. Poi, per altri motivi, ho acquistato un Rexton, ma sono sempre convinto che l'Outlander sia ottimo
228 replies since 2/2/2014