Roulotte Antenate (Caravan) il forum


 
Replying to RICARICA BOMBOLE GAS
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:thankyou::pace::fonzie::comandante::schumi::affogo:
:benvenuto::bananadance::ditosu::giù::ciao::boxe:
:babbo::auguri::sampei::buonanotte::cb::americ:
:americ2::americ3::americ4::diespam.gif::director.gif::drunk.gif:
:dunce.gif::eek.gif::fisch.gif::flowers2.gif::groupwave.gif::laser.gif:
:mf_biggrinumbrella.gif::mf_popeanim.gif::pile.gif::toot.gif::wavetowel2.gif::zapping.gif:
:spam::1145789841-Felici.gif::kuga::compleanno::welcome::brindisi:
Show All

File Attachments
ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
ciotolonePosted: 30/11/2018, 22:38
Si Acero, diciamo che la differenza tra il gas per auto e domestico stà nel fatto che cambiano le percentuali di miscela e in più su quello dell'auto ci sono anche altri componenti con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene.

Come indica il nome, il GPL è una miscela di diversi componenti, principalmente propano e butano. Tra una miscela e l'altra cambia il potere calorifico e le caratteristiche chimico-fisiche. Di norma nel GPL impiegato per l'autotrazione la miscela ha una percentuale più elevata di butano (anche fino al 70%). Al contrario il GPL nei piccoli serbatoi usato per la combustione è composto da propano commerciale, con composizione fino al 95%. In generale il butano ha un costo inferiore sul mercato internazionale rispetto al propano.

E vero che il gas alla pompa fino a poco tempo fà non aveva filtri (ora non saprei se qualcuno si è adeguato con filtri) quindi ad ogni pieno passava ogni schifezza possibile , ma infatti per questo che oltre al pericolo di carica non è consigliato il gpl per auto sulle bombole perchè molto sporco, infatti i centri di riempimento sono dotati di filtri particolari per riempire al meglio le bombole.

Ho trovato questo articolo in giro che spiega un pò le differenze di gpl e costi.:

www.wtsgas.it/costo-gpl-autotrazione-vs-combustione/
wcampeggioPosted: 30/11/2018, 10:37
CITAZIONE (teobubu @ 29/11/2018, 21:32) 
Se per andare in ferie debbo anche minimamente rischiare di farmi male per risparmiare 5,00 euro credo sia meglio stare a casa. Pensiero personalissimo naturalmente :pace:

Concordo totalmente

Patrizia
aceroPosted: 30/11/2018, 09:42
Non credo che il gas delle pompe del GPL sia lo stesso che mettono nelle bombole.
Io ho una macchina a GPL, che ho sempre rifornito dappertutto, e non ha neanche il filtro del GPL, quindi quello che viene messo nel serbatoio finisce dritto nel motore.
In Romania ho finito il gas della roulotte, e ho chiesto in un distributore che vendeva anche bombole se era possibile acquistare una bombola rumena, a patto però di lasciare giù la mia bombola vuota, e il tizio senza fare una piega ha preso la mia bombola, ci ha avvitato il raccordo, e me l'ha riempita di GPL per la macchina. Ha messo dentro circa 20l, quindi parecchio meno della capienza limite (che mi pare sia 26l, più il 20%), e mi ha consegnato la bombola per una spesa di una dozzina di euro.
Quel gas era una schifezza pazzesca: la macchina se l'è mangiato senza discutere, ma usato nel fornello era un disastro. Le pentole si sporcavano di nero all'esterno, il fornello puzzava, e intorno al fornello si posavano dei pezzettini di cenere nera. Ho tentato di usare quella bombola, ma alla fine l'ho consegnata in rotazione ancora a poco meno di metà, perché oltretutto era anche in gran parte butano, e quindi non adatto all'invernale.
Il gas che mettono nelle bombole costa di più, ma evidentemente è differente, è sicuramente più pulito.
ciotolonePosted: 30/11/2018, 00:54
fedeud io uso una bombola da 5kg (quelle arancioni) che pagai 40 euro piena,( in pratica ora è mia) dalle mie parti ho trovato un rivenditore che invece di ricaricarmi la bombola (nonostante non sia una campingaz) vi fa un cambio vuota per piena pagando solo il gas l'importante che la bombola che rendo sia esternamente non rovinata altrimenti in caso fosse rovinata mi ricarica la mia, di media pago sui 12 euro e non pago nessuna cauzione perché la bombola è di mia proprietà . Prima utilizzavo le campingaz ma nonostante facessero il cambio vuota per piena il costo del solo gas si aggirava sui 22 euro, è vero che CG le cambi ovunque ma 10 euro di differenza si sentono.

Scusa la domanda ma perché la cauzione ?dici che la bombola non è tua ? Dalle mie parti la cauzione sulle bombole la paghi la prima volta poi non te la chiedono più, l'importante che ogni volta gli porti la vuota e ti ridanno la bombola piena o ti ricaricano la stessa pagando il solo gas contenuto.
Si il gas contenuto nelle bombole sia da 5kg che da 10kg e quello da autotrazione in pratica è lo stesso, infatti tempo fa c'era stato chi aveva chiesto di uniformare i prezzi per evitare il business di ricarica abusiva presso i distributori.


Per quello che riguarda il travaso condivido quello che ti hanno già detto gli altri, ti garantisco che non è per niente facile, io diversi anni fa lavoravo su un impianto di carburanti fino a quando ancora si poteva ricaricare le bombole alle pompe del gpl per auto e ti posso dire che quando esplode una bombola non è affatto piacevole. Ne ho viste di cotte e di crude, gente che si era fatta fare in auto il tipico impianto con tanto di attacco e all'interno ci collegavano le bombole di casa, ma che noi molte volte scoprivamo perché non si era mai vista una auto diesel fare gas :lol: , eravamo arrivati al punto che in caso di dubbi prima di attaccare la pistola controllavamo se l'impianto era quello giusto.

Detto questo posso dirti che nonostante uno cerchi di seguire ogni precauzione e molta attenzione può esserci sempre il fattore rischio, come sparai le bombole non possono essere caricate più dell'80% e il contenuto delle bombole è gas e vapore, delle volte basta anche un piccolo aumento di temperatura per ritrovarsi ad avere problemi. Anche quando si potevano riempire al distributore c'era il rischio di esplosione per il semplice fatto che la procedura di riempimento utilizzata nei distributori non consente il controllo del livello di liquido immesso nella bombola” Nel caso delle automobili, infatti, la valvola di sicurezza di solito non è montata nel dispositivo di riempimento (la pompa), bensì nella bombola dell’autovettura. Nel caso, invece, di riempimento di bombole per uso domestico, la bombola non ha installata alcuna valvola di sicurezza che eviti di superare il limite dell’80 per cento di riempimento fissato per legge. Tale valvola è prevista, invece, nelle attrezzature di chi deve riempire le bombole domestiche in modo tale da non superare il limite suddetto.


Io ti capisco e sono daccordo con te per il fattore costi esagerati ma per una tua sicurezza ti consiglio di non ricaricare da solo, prova a cercare altri rivenditori anche in altre zone magari riesci a trovare l'onesto che ti fà pagare qualcosa meno.
bicinibiciniPosted: 30/11/2018, 00:19
...anche noi diamo il vuoto per il pieno, da qualche tempo Beyfin...però i consumi son decisamente inferiori a quelli segnalati...
La prima bombola è stata usata dal giugno 2016 al 27 gennaio 2018, in mezzo c'è stata l'Islanda (6 settimane di ferie) e due fine anno, di cui uno a Castello Tesino...e il termometro era sceso parecchhio, il ritmo è stato di una uscita al mese.
La seconda, montata il 27 gennaio 2018 si è fatta anche i 3 mesi di vagabondaggi di andata/ritorno e permanenza in Islanda (e non cucinavamo piatti pronti :lol: ) e l'ultima uscita a Diano Marina...ma stiamo ancora aspettando che finisca...farò sapere.
Le bombole sono da 5 kg...
Lupin 4°Posted: 29/11/2018, 23:10
Io che sono piuttosto rancino (dalle mie parti significa poco meno che tirchio...) con una bombola da 10 kg ci faccio un anno: settimana invernale in Liguria, tre settima estive e qualche week end.
Uso la beyfin da 10 ed il vuoto per pieno dove vado costa ben 33 euro.
E un furto, so di altri posti a me scomodi che me la darebbero intorno ai 25.
Ma mi è comodo, in fondo è un costo irrisorio rispetto a tutto il resto della gestione roulotte.
Ora, se tu consumi una bombola da 10 kg alla settimana, la cosa potrebbe anche essere fattibile e sensata (economicamente parlando) con ovvio aumento esponenziale dei rischi.
Ma se per risparmiare una manciata di spiccioli all'anno devi mettere in gioco se non la vita, quanto meno qualche arto, ma di cosa stiamo parlando?
supersimbol2Posted: 29/11/2018, 21:57
come tutte le cose se fatte con criterio e tutte le attenzioni del caso il rischio è minimo (il rischio 0 è utopia in tutte le cose che facciamo)
io ho il tubo e l'ho fatto, certo non qui a roma nei palazzi o dentro un garage, quelle sono l'anticamera del disastro....stavo al cantiere nel nulla, tra sabbia e calcinacci, la prima bombola con lo sfiato si è riempita in tempi decenti ma con lo sfiato aperto e una bella puzza di gas e il naso non ha ringraziato, quella campingaz non ne ha voluto sapere, non c'è modo di bypassare la valvola a sfera.
a conti fatti, tempo perso e gas pippato non ne vale la pena
poi fate vobis, i giornalisti qualcosa devono pure scrivere, almeno fatelo a capodanno.....botto più botto meno.......
teobubuPosted: 29/11/2018, 21:32
Se per andare in ferie debbo anche minimamente rischiare di farmi male per risparmiare 5,00 euro credo sia meglio stare a casa. Pensiero personalissimo naturalmente :pace:
fedeudPosted: 29/11/2018, 21:01
non metto in dubbio che sia pericoloso.... penso comunque che dipenda anche dalla "spensieratezza" che si ha nel fare le cose.... La mia domanda infatti è per capire quali sono i rischi....
antocar1Posted: 29/11/2018, 20:01
CITAZIONE (fedeud @ 29/11/2018, 17:06) 
Credo sia pericolosa se non eseguita con molta attenzione o senza rispettare le regole di sicurezza, non credo sia illegale in quanto non mi sembra ci siano differnze tra le sostanze delle due bombole o accise diverse (come accade per il gpl per autotrazione)

Molti anni fa avevo un conoscente che la pensava come te, ci rimise la pelle e la vedova si mangiò tutto quello che aveva per ripagare i danni al condominio. Vedi te.