Roulotte Antenate (Caravan) il forum


 
Replying to passaggio di proprietà ad uno straniero
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:thankyou::pace::fonzie::comandante::schumi::affogo:
:benvenuto::bananadance::ditosu::giù::ciao::boxe:
:babbo::auguri::sampei::buonanotte::cb::americ:
:americ2::americ3::americ4::diespam.gif::director.gif::drunk.gif:
:dunce.gif::eek.gif::fisch.gif::flowers2.gif::groupwave.gif::laser.gif:
:mf_biggrinumbrella.gif::mf_popeanim.gif::pile.gif::toot.gif::wavetowel2.gif::zapping.gif:
:spam::1145789841-Felici.gif::kuga::compleanno::welcome::brindisi:
Show All

File Attachments
ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
BAGNIIIIIIINOPosted: 13/3/2007, 12:21
se la roulotte è in regola si applica quella italiana, finchè è su territorio italiano, ma il problema nasce in quelle leggi che riguardano il complesso di auto + rimorchio.
Ipotesi: da noi serve la be se il treno supera i 3500 kg da libretto in francia no. Quindi il poliziotto che ferma un francese che tira una roulotte italiana il cui peso totale superi questi 3500 chili non saprebbe quale legislazione applicare. :ph34r:
queste sono le meraviglie del nostro sistema legislativo :woot: :comandante:
enecPosted: 12/3/2007, 19:40
Ti rispondo io.
Quella italiana sul territorio italiano e quella francese quando attraversi il territorio francese.

Purtroppo la Francia da 1 anno di tempo per reimmatricolare la roulotte in Italia e penso che la stessa cosa valga per le roulotte acquistate in Italia.
Per l'Italia la roulotte trainata da auto francese sul territorio italiano è in regola, perchè provvista di documenti ed omologazione, all'inverso questo, per le leggi italiane non è ammesso.

C'è una Direttiva Europea specifica che dovrebbe dettare le regole per unificare l'immatricolazione, anzi, la reimmatricolazione nei Paesi della Comunità Europea.

Ma non ricordo al momento il numero!!!
bazziPosted: 12/3/2007, 16:24
e allora ti chiedo: ma se io, cittadino francese con auto francese, vengo qua e aggancio roulotte italiana, che norma si applica alla verifica dei documenti della roulotte? quella francese o italiana?
BAGNIIIIIIINOPosted: 12/3/2007, 12:19
Riconsegna delle targhe in motorizzazione, cancellazione del rimorchio e l'acquirente se la deve portare via su un camion o su un carrello perchè non può più circolare. :woot: :comandante:
ami8breakPosted: 8/3/2007, 18:22
Quando compro le vetture in Francia riempio un modulo insieme al venditore, lo stesso poi porterà una copia alla Prefettura francese per la cancellazione, mentre io porto con me l'altra copia insieme alla vettura targata ed ho un anno di tempo per immatricolarla in Italia.
Per i rimorchi in Francia l'immatricolazione è solo dai 500 kg. in su.
Penso che per effettuare la stessa operazione dall'Italia verso la Francia sia la stessa copia, ossia si consegna anche la targa italiana.
enecPosted: 6/3/2007, 19:01
c l i c c a q u i' e troverai le risposte, nel mentre, ti allego una circolare abbastanza esplicativa.....
(Bisogna solo avere la pazienza di leggere sino in fondo.... :woot: )
Optima 400Posted: 6/3/2007, 16:47
Per Bazzi: Come ha potuto confermare afria la procedura è la stessa credo che per le roulotte il registro al pra sarà stato messo furoi servizio, quindi basterebbe andare in mctc, come hai detto tu, ed il compratore avra come certificato di origine quello generato dalla mctc ( fatti una copia se necessario). Per l' iva credo che tra i privati non viene considerata.
Se invece porti la roulotte in francia e poi gli stacchi la targa e la consegni dopo in mctc, potrebbe essere una soluzione.
enecPosted: 6/3/2007, 14:51
CITAZIONE (Samy&Popa @ 6/3/2007, 14:47)
Io ho trovato questo:
"Roulotte, camper e rimorchi per bagaglio
Una roulotte, un camper, un rimorchio per bagaglio in provenienza da un Paese terzo (extra-UE) possono essere importati temporaneamente senza formalità per 6 mesi nell'arco di un periodo di 12 mesi.
Una roulotte di un Paese UE può rimanere in Francia senza limitazione di durata. L'importatore deve essere in possesso della fattura di acquisto che dimostri che le tasse (IVA) sono state pagate nel Paese d'origine.
Una persona che importa temporaneamente una roulotte in Francia non essendone il proprietario, deve essere in possesso dell'autorizzazione scritta dello stesso.
È vietato il trasporto di persone all'interno di una roulotte. "

tratto dal sito Viaggiare sicuri in collaborazione con l'ACI

Scusami ma ciò non è in attinenza con il titolo del post in questione.
Chi acquista dalla Francia, ha tutto l'interesse di immatricolarla in Italia!!!
E' lì che sorgono le difficoltà!!!!!!............
Samy&PopaPosted: 6/3/2007, 14:47
Io ho trovato questo:
"Roulotte, camper e rimorchi per bagaglio
Una roulotte, un camper, un rimorchio per bagaglio in provenienza da un Paese terzo (extra-UE) possono essere importati temporaneamente senza formalità per 6 mesi nell'arco di un periodo di 12 mesi.
Una roulotte di un Paese UE può rimanere in Francia senza limitazione di durata. L'importatore deve essere in possesso della fattura di acquisto che dimostri che le tasse (IVA) sono state pagate nel Paese d'origine.
Una persona che importa temporaneamente una roulotte in Francia non essendone il proprietario, deve essere in possesso dell'autorizzazione scritta dello stesso.
È vietato il trasporto di persone all'interno di una roulotte. "

tratto dal sito Viaggiare sicuri in collaborazione con l'ACI
enecPosted: 6/3/2007, 14:44
CITAZIONE (bazzi @ 6/3/2007, 11:02)
ma per i rimorchi il pra è ancora in vigore? non basta andare alla motorizzazione a portare le targhe?

ho trovato qualcosa che conferma la tua tesi...chiederò meglio alla motorizzazione

http://www.aci.it/index.php?id=679

il foglio complementare è intestato al vecchio proprietario...speriamo non ci siano complicazioni e costi eccessivi...
grazie ciaooooo

Mi pare che in Francia i rimorchi con un peso inferiori a 650 Kg non debbano essere iscritti a nessun Registro, in parole povere, il rimorchio è considerato come un carrello appendice che, mentre in Italia viene annotato sulla carta di circolazione in Francia no.
Ovviamente, c'è da dire che tutti gli stati membri dovranno emanare dei decreti per uniformare le procedure a livello europeo.
Fatto sta che Eriba, un nostro comune affezionato amico, ha acquistato una eriba puck da un francese in italia, senza nemmeno il certificato di origine per poterla immatricolare in Italia......, ora ha grossi problemi per la circolazione.
Nessuna Motorizzazione è all'altezza di risolvere tale problema, non si può nemmeno immatricolare la roulotte come esemplare unico