Roulotte Antenate (Caravan) il forum


 
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aceroPosted: 6/6/2011, 22:05
Io li ho montati su entrambe le volvo di famiglia, gli autolivellanti. Li produce la Sachs, quelli della volvo si chiamano Nivomat. Ma esistono per un po' di altre macchine.
Per la volvo costano 650 euro la coppia, se comprati opportunamente (in volvo credo circa il doppio).
Però bisogna dire che durano almeno 300mila Km, cioè non sono come dei normali ammortizzatori che dopo 100mila Km sono da buttare. Alla fine se metti in conto la durata triplice, e l'enorme vantaggio nell'uso, secondo me non sono poi così un cattivo affare. Certo non sono molto interessanti se la macchina finirà schiacciata nel giro di sei mesi.
Io comunque li ho sempre comprati usati. Vista l'immensa durata è molto probabile che recuperandoli dal rottamaio siano ancora buoni. Bisogna accettare un certo rischio, ovviamente, e finora mi è andata sempre bene.
lucap77Posted: 5/6/2011, 08:54
Si in effetti 800 euro l'uno sono un pò troppi!
avecesarePosted: 3/6/2011, 17:16
Sulla mondeo sw,si potevano avere gli autolivellanti(posteriori)come optional,non ricordo quanto costavano,pero mi ricordo perfettamente che al momento di sostituirli sarebbero costati circa 800'00 euro(L'uno),un po' troppo,almeno per me'.ciao.
cibbierePosted: 3/6/2011, 12:22
Dunque, sulla Golf ho montato le cosidette molle "compensatrici di carico" perchè tendeva molto a "sedersi" già con il bagagliaio ben pieno, figurarsi con in più anche la roulotte agganciata! diciamo una necessità, in quanto rimaneva pochissima escursione utile sulla sospensione posteriore, che andava facilmente a fondo corsa. E' vero che il peso sul gancio deve essere limitato, ma considerando il punto dove esercita la sua azione, per ovvie leggi di fisica sulle leve, l'azione di tale peso è molto maggiore dell stesso peso posizionato sul sedile posteriore.
Le molle che ho fatto montare (110 euro) sono progressive, ovvero più vengono caricate più aumenta l'effetto di sostegno. Nel contempo ho fatto anche montare degli ammortizzatori rinforzati + 20% che vanno a sposarsi con la sospensione più rigida, smorzando adeguatamente il ritorno.
Inoltre queste molle hanno un piccolo registro che consente di comprimerle più o meno, cambiando quindi la rigidità.
Adesso l'auto è un po' più alta quando è vuota, e un po' più rigida al retrotreno, ma senza che questo abbia compromesso la stabilità (provata sulla Napoli bari, curvoni in discesa a velocità non proprio da codice e va meglio di prima) e quando aggancio l'assetto è perfetto, così come lo smorzamento del beccheggio.
Cambiare solo gli ammortizzatori non serve a niente, perchè, come tutti sanno, gli ammortizzatori hanno solo una funzione di smorzamento e non di sostegno o di molleggio, per cui si avrebbe solo un effetto di maggior frenaggio della sospensione ma non di maggior sostegno. Anche in caso di ammortizzatori a doppio effetto il discorso è analogo: andrebbero a frenare la corsa della sospensione sia in compressione che in rilascio (quelli standard solo in rilascio) ma non andrebbero a modificare il carico della sospensione.
In conclusione, io mi sto trovando bene così, ma penso che mettendo solo le molle compensatrici senza adeguare gli ammortizzatori l'effetto sarebbe stato inadeguato.
Se poi hai le sospensioni autolivvellanti risolvi tutti i problemi e vai di lusso.... magari sulla prossima auto.....
avecesarePosted: 2/6/2011, 16:49
Ave,ogni soluzione sembra avere i suoi difetti,quando ho cambiato gli ammortizzatori alla mondeo(2002)ero indeciso tra gli originali(motorkraft)e altri originali della mondeo 220st SW a benzina,che sono molto piu' bassi e duri,avrei dovuto cambiare le molle e gli ammortizzatori(se si mettono le molle corte, gli ammortizzatori originali poi lavorano male)cmq alla fine ho lasciato le molle originali e cambiato solo gli ammortizzatori,pero' sono pentito,perche anche se sempre stabile,quando aggancio la rula,il retrotreno si siede parecchio.Mi sono lasciato convincere perche abitando a Roma(all'epoca)notoriamente regno delle strade dissestate,sarebbe stato un tormento rallentare alla vista di ogni buca o dislivello.ciao.
lucap77Posted: 2/6/2011, 00:26
Ho letto qui sul forum una discussione, che adesso non ricordo più il titolo che riportava, che trattava delle sospensioni della fiat palio, dicendo che essendo derivate dalla strada sono già più "dure".
Ci sono altre auto che escono con simili sospensioni posteriori, senza stravolgere l'assetto nell'uso di tutti i giorni?
wwwsuppoitPosted: 4/9/2009, 20:37
diciamo quasi tutti!!! a parte le molle aria alko ci son molte altre case produttrici, poi ci sono adesso per molte auto i kit ammortizzatore aria (fast fourios il film) anche se non mi danno molta sicurezza i kit da poco ossia queli da 500 euro!!! se usassi più sovente la rula ci farei un pensierino per la modifica!!
ivanlanderPosted: 4/9/2009, 20:12
Sul fatto che la morositas gonfia sia la soluzione migliore non ci piove, però non è un'istallazione applicabile a tutti i tipi di retrotreno <_<
wwwsuppoitPosted: 3/9/2009, 17:16
ottimo! Si con l'aria migliori il tutto se non hai il compressore lo puoi costruire economico anche se per avere il top dovresti mette la valvola livellatrice se invece metti il compressore caro metti 2 valv livellat e sei il max! L'unica cosa in teoria dovresti trascrivere il tutto su libretto per essere in regola totale.
supersimbol2Posted: 2/9/2009, 20:49
oggi ho montato le sospensioni ad aria della alko sul mio doblo, montaggio semplicissimo se avevo un ponte non dovevo togliere nemmeno le ruote
il mio è il 1200 e non so perchè ma e il più basso di tutti, ne ho visti anche altri e sono tutti un pò più bassi boh! forse prevedendo un utilizzo più cittadino si è preferito abbassarlo, comunque il mio oltre che basso era rasoterra, con 300kg andavano a battututa i tamponi e il gancio stava a 5-6 cm da terra quindi capitata l'occasione invece che cambiare le balestre ci ho ficcato questi gommoni
la macchina dietro si è alzata di 4-5 cm tornando a livelli decenti ma la dinamica è cambiata assai, prima sulle piccole buche o sconnessioni sembrava rimbalzare come se le balestre entrassero in risonanza mentre sulle grosse buche andava bene anche se è un pò rigida,
ora sulle piccole buche va bene e non si è eccessivamente irrigidita mentre nelle grosse buche risulta un pò rigida con un ritorno eccessivamente veloce sicuramente dovuto agli ammortizzatori vecchiotti ( 86000 km) messi alla corda dall'insieme aria +balestra ora efficenti
sicuramente dovrò cambiarli, ma con calma tanto sono due bulloni <_<
il tutto con le sospensioni non caricate, cioè a 0 atm, considerato che hanno un carico da 0 a 6 mi immaggino come può diventare tosto al max :wacko:
in finale ne è valsa la pena, piccola spesa e ;) poca fatica